OK

Dolcetti con pasta reale di Tortorici

Preparazione
35 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Dolcetti con pasta reale di Tortorici ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo di riposo
12h
Porzioni
8
Tempo totale
12h e 55 min
Calorie
1472

PROCEDIMENTO

Tostate in forno le nocciole sgusciate, ritiratele, togliete la pellicina e tritatele grossolanamente, raccoglietele in una terrina, aggiungete lo zucchero e impastate il tutto con pochissima acqua.

Prendete un po’ di composto alla volta e formate delle palline della dimensione di un mandarino, appoggiatele sul palmo leggermente infarinato della mano sinistra e con il pollice, l’indice e il medio della destra pizzicatele fino a lasciare l’impronta sulla pasta. Disponete i dolcetti su un telo da cucina infarinato e lasciateli riposare per 12 ore.

Trasferite i dolcetti in una teglia imburrata e cuoceteli in forno caldo a 170° per circa 20 minuti o fino a quando saranno diventati ben dorati e gonfi al centro. Ritirateli, lasciateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DOLCETTI CON PASTA REALE DI TORTORICI"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi