L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
I fagiolini con uova cremose sono un contorno accattivante grazie al contrasto delle consistenze dei fagiolini, che restano un po' croccanti, e delle uova ridotte in morbida crema. Facili e veloci da preparare sono inoltre un modo gustoso e alternativo per fare mangiare ai bambini questi ortaggi di stagione dalle interessanti proprietà nutrizionali. Anche come secondo piatto.
1
Per realizzare i fagiolini con uova cremose mondate i legumi spuntandoli e lavandoli, quindi lessateli e tagliateli a pezzetti. In un tegame fate sciogliere il burro a fiamma bassa e fatevi appassire le cipolline tagliate al velo. Quando saranno diventate trasparenti unite i fagiolini, mescolate e lasciate insaporire per alcuni minuti.
2
Nel frattempo in una fondina sbattete bene le uova con una presa di sale, il pepe e il formaggio grattugiato.
3
Versate il composto sui fagiolini, mescolate velocemente e togliete dal fuoco in modo che le uova non rapprendano e si secchino troppo. Trasferite i fagiolini con uova cremose su un piatto da portata e serviteli subito.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
I fagiolini in umido sono un contorno facile perfetto per accompagnare tanti secondi piatti. Una ricetta classica della cucina casalinga dal goloso sughetto di pomodoro che la rende super appetitosa.
L'insalata di fagiolini e patate è un contorno di stagione facile e buonissimo sia tiepido sia freddo, un abbinamento classico per accompagnare i più svariati secondi di carne o pesce.
I fagiolini lessi sono una preparazione facile e versatile, un contorno perfetto per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Ecco come prepararli al meglio per mangiarli in accompagnamento a un secondo o per arricchire insalate e primi piatti.
I fagiolini con patate al curry sono una ricetta facile caratterizzata da un mix di ingredienti equilibrato e squisito: conquistano al primo assaggio! Perfetti come contorno o come secondo, diventano anche una pratica e deliziosa schiscetta.
Un primo piatto gustoso tipico della cucina ligure, le trofie con pesto, patate e fagiolini sono una ricetta facile e anche veloce, se si parte dal pesto i pronto, perfetta come idea per un pranzo in famiglia gustoso e completo.