Fagiolini e patate

Un contorno gustoso che sfrutta una combinazione classica. Fagiolini e patate sono una pietanza che piace a tutti, anche ai bambini. Semplicissimo da realizzare, bastano un po' di cipolla e di prezzemolo fresco: il contorno ideale per accompagnare i vostri secondi piatti.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una ricetta facile che ripropone un abbinamento tradizionale: quello tra fagiolini e patate. Nel più classico dei primi liguri, le Trofie condite con il pesto, i fagiolini e le patate vengono infatti cotti insieme alla pasta e poi conditi con la famosissima salsa al basilico. Sono anche i protagonisti di un altro piatto della gastronomia regionale: il Polpettone di fagiolini e patate.

Semplicemente cotti al vapore, o lessati, patate e fagiolini sono una preparazione facilissima e versatile.

Quello che vi proponiamo qui è un contorno preparato in pentola: le patate tagliate a fettine sottili vengono rosolate con la cipolla e poi portate a cottura insieme ai fagiolini appena sbollentati. Se amate le ricette con le patate provate le Patate alla curcuma, le Patate sabbiose o le Patate apparecchiate oppure sfogliate la gallery 12 ricette facili e gustose con le patate per un contorno perfetto: avrete l'imbarazzo della scelta!

Se avete voglia di fagiolini in umido provate i Fagiolini con pomodoro e pecorino, se invece preferite ricette con fagiolini al forno potete preparare i Fagiolini al parmigiano o i Fagiolini gratinati.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di fagiolini, Fagiolini fritti, Fagiolini al pesto, Uova ripiene di fagiolini al verde

1

Iniziate la preparazione del contorno di fagiolini e patate lessando i fagiolini mondati in acqua salata a bollore per otto-dieci minuti. Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine di circa tre millimetri di spessore. Per fare questa operazione munitevi di una mandolina o di un coltello affilato. Sgocciolate bene i fagiolini e tagliate a metà quelli più grossi. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio e fatevi insaporire l’aglio togliendolo appena diventa dorato. Aggiungete la cipolla tritata finemente e rosolatela a fuoco dolce fino a quando sarà trasparente.

2

Adagiate nel recipiente le fettine di patate, lasciatele colorire a fuoco vivace e poi cuocetele per circa mezz'ora, rigirandole un paio di volte con estrema delicatezza per non romperle. Aggiungete i fagiolini e portateli a cottura a fuoco basso e pentola coperta per una decina di minuti.

3

Regolate il sale e il pepe. Ritirate, cospargete su tutto un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e servite questi fagiolini e patate con il secondo piatto che più preferite.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGIOLINI E PATATE"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto