L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
I fagiolini al pesto sono un contorno buonissimo, un mix di ingredienti praticamente perfetto: fagiolini, patate e pesto di basilico alla ligure. Una ricetta facilissima e vero passepartout.
Quella dei fagiolini al pesto è una ricetta facile per un gustoso contorno preparato con fagiolini e patate lessati e conditi con il più famoso pesto di basilico. Un abbinamento tradizionale della cucina ligure che ritroviamo anche nella ricetta delle trenette al pesto.
Buoni con i secondi sia di carne sia di pesce, o semplicemente con del formaggio e le uova, i fagiolini al pesto si gustano tiepidi o a temperatura ambiente.
Chiamati anche cornetti, i fagiolini sono legumi freschi molto amati per la facilità e la versatilità con cui si possono cucinare. Per sapere tutto su questi amati ortaggi primaverili, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento, Come cucinare i fagiolini.
Se volete provare due abbinamenti creativi e riuscitissimi vi consigliamo le ricette dei fagiolini al forno con harissa e dell'insalata di fagiolini preparata con za'atar. Se invece avete voglia di fagiolini al sugo, i fagiolini al pomodoro e pecorino sono molto appetitosi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fagiolini gratinati, Insalata di fagiolini alla ligure, Insalata di fagiolini con feta e noci
1
Preparare i fagiolini al pesto è semplice. Iniziate a mondare i fagiolini spuntandoli. Lavateli e lessateli in abbondante acqua salata per 8-10 minuti finché non siano cotti ma ancora croccanti, quindi scolateli e lasciateli intiepidire.
2
Lessate le patate con la buccia per circa 40 minuti, scolatele con un mestolo forato e fatele intiepidire, quindi pelatele.
3
Tagliatele a tocchetti e fatele raffreddare del tutto. Ora raccogliete in un'isalatiera i fagiolini.
4
Aggiungete le patate, condite con sale, pepe, poco olio versato a filo e mescolate bene. In ultimo, insaporite il tutto con due o più cucchiai di pesto. Mescolate.
5
Lasciate insaporire i fagiolini al pesto per 5-10 minuti prima di servirli.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
I fagiolini in umido sono un contorno facile perfetto per accompagnare tanti secondi piatti. Una ricetta classica della cucina casalinga dal goloso sughetto di pomodoro che la rende super appetitosa.
L'insalata di fagiolini e patate è un contorno di stagione facile e buonissimo sia tiepido sia freddo, un abbinamento classico per accompagnare i più svariati secondi di carne o pesce.
I fagiolini lessi sono una preparazione facile e versatile, un contorno perfetto per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Ecco come prepararli al meglio per mangiarli in accompagnamento a un secondo o per arricchire insalate e primi piatti.
I fagiolini con patate al curry sono una ricetta facile caratterizzata da un mix di ingredienti equilibrato e squisito: conquistano al primo assaggio! Perfetti come contorno o come secondo, diventano anche una pratica e deliziosa schiscetta.
Un primo piatto gustoso tipico della cucina ligure, le trofie con pesto, patate e fagiolini sono una ricetta facile e anche veloce, se si parte dal pesto i pronto, perfetta come idea per un pranzo in famiglia gustoso e completo.