I garganelli con asparagi e prosciutto crudo sono un primo perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici di primavera. Una ricetta facile e veloce da preparare che stupirà i vostri ospiti tanto che vi chiederanno di fare il bis.
Preparate il pesto in anticipo e riponetelo in frigorifero in un vasetto coperto con un filo d’olio. Allo stesso modo potete conservarlo in freezer. Scongelatelo nel microonde o immergendo il vasetto nell’acqua calda. Per evitare che la pasta si raffreddi subito con il pesto freddo, scaldate la zuppiera in forno o sciacquatela con acqua bollente prima di condirvi la pasta oppure fate intiepidire il pesto ponendolo in una ciotola immersa in acqua calda.
1
Lavate le zucchine, spuntatele, asciugatele bene e tagliatele a rondelle. Lavate gli spinaci, sgocciolateli bene, asciugateli nella centrifuga o scuotendoli dentro un canovaccio pulito e metteteli nel mixer con le zucchine, le mandorle e il parmigiano. Condite con un pizzico di sale e frullate unendo a filo l’olio extravergine fino a che il pesto non avrà assunto una consistenza cremosa.
2
Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e lessate le farfalline per 6 minuti. Nel frattempo trasferite il pesto in una zuppiera e diluitelo con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Scolate le farfalline, trasferitele nella zuppiera, mescolate e servite.
I garganelli con asparagi e prosciutto crudo sono un primo perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici di primavera. Una ricetta facile e veloce da preparare che stupirà i vostri ospiti tanto che vi chiederanno di fare il bis.
La pasta con tonno in bianco, profumata di menta e limone, è un primo piatto gustoso e veloce. Una perfetta idea per il pranzo e la cena di tutti i giorni.
Lessate le penne in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatele al dente e conservate un mestolino di acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella dello sgombro, versatevi l’acqua tenuta da parte e fate insaporire la preparazione a...
Gli gnocchi di semolino sono un primo piatto adatto ai pasti dei più piccoli: morbidi e saporiti. In questa ricetta l'impasto viene realizzato con l'aggiunta di bietole, in modo da arricchirlo con le qualità di un sano ortaggio. Per favorire il...
Per preparare queste gustose lasagne verdi con ragù vegetariano iniziate pulendo i carciofi, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua e succo di limone (in questo modo non si anneriranno). Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti....
Frullate la mollica di pane senza polverizzarla e saltatela in padella con 2 cucchiai di olio per pochi minuti fino a ottenere delle briciole dorate. Pulite le sarde e asciugatele. Lavate le arance, grattate la scorza di una e spremetela. Pelate al...