Farfalline ai fiori di zucca con coriandoli di zucchine

Condividi

INGREDIENTI

Per variare e rendere più saporito il sugo potete sostituire la salvia con foglioline di maggiorana e, al posto del parmigiano, utilizzare ricotta dura o pecorino fiore sardo dal gusto leggermente affumicato. Buona idea poi decorare con un fiore di zucca fresco e raccontare ai bambini durante il pranzo che può essere squisito e salutare come le verdure.

1

Eliminate la radice, la parte terminale verde delle foglie e la parte più esterna del cipollotto. Lavatelo, asciugatelo e tritatelo finemente. Disponetelo in un casseruola con tre cucchiai di olio, la salvia, il brodo vegetale e cuocetelo a fiamma bassa per 5-6 minuti.

 

 

2

Eliminate il gambo e il pistillo dei fiori di zucca, sciacquateli delicatamente, asciugateli e tritateli grossolanamente. Uniteli al cipollotto in cottura insieme ai pinoli, regolate di sale e proseguite la cottura per 5 minuti.

3

Frullate metà del sughetto di fiori di zucca con il parmigiano e mescolate la crema ottenuta con la metà rimasta nella casseruola. Lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela a dadi piccolissimi. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione e unite i dadini quando mancano 3-4 minuti al termine della cottura indicata sulla confezione. Scolate, condite con il sughetto ai fiori di zucca e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FARFALLINE AI FIORI DI ZUCCA CON CORIANDOLI DI ZUCCHINE"