Farinata toscana

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Tenete i fagioli in ammollo per 12 ore. Sgocciolateli, raccoglieteli in una casseruola con due litri abbondanti d’acqua, l’aglio e la salvia, ponete sul fuoco e portate lentamente (devono sobbollire) a cottura in circa 2 ore aggiungendo il sale alla fine. Sbollentate il cavolo per alcuni minuti, sgocciolatelo e tritatelo. Quando i fagioli saranno cotti eliminate la salvia, sgocciolateli (conservate l’acqua di cottura!), passatene metà al setaccio.
In una casseruola scaldate alcuni cucchiai d’olio, insaporitevi la carota e il sedano tritati, la cipolla a fettine sottili, i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a dadini, l’aglio tritato, dopo 10 minuti aggiungete due bicchieri dell’acqua di cottura dei fagioli, il passato di fagioli, i restanti fagioli interi, il cavolo tritato, mescolate e continuate a cuocere per circa 30 minuti o fino a quando il tutto sarà ben cotto.
Nella stessa casseruola versate un litro della restante acqua di cottura dei fagioli, regolate sale e pepe e aggiungete a pioggia la farina. Cuocete, mescolando, per circa 40 minuti e aggiungendo altra acqua se necessaria. A fine cottura incorporate alcune cucchiaiate di pecorino, mescolate e versate nelle singole scodelle. La farinata è ottima anche fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FARINATA TOSCANA"

Pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un primo piatto tipico italiano che appartiene alla “tradizione povera” della nostra cucina. Ecco la nostra ricetta con pasta all'uovo fatta in casa e borlotti. Leggi tutto