OK

Fettuccine alla papalina con piselli

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Fettuccine alla papalina con piselli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
4
Preparazione Fettuccine alla papalina con piselli - Fase 1
Preparazione Fettuccine alla papalina con piselli - Fase 1

1

Per preparare le fettuccine alla papalina con piselli iniziate a far fondere il burro in una padella antiaderente. Insaporitevi la cipolla tritata finemente e quando è diventata trasparente unite i piselli, coprite e cuoceteli a fuoco lento per 20 - 25 minuti.

Preparazione Fettuccine alla papalina con piselli - Fase 2
Preparazione Fettuccine alla papalina con piselli - Fase 2

2

A cottura quasi ultimata aggiungete il prosciutto a dadini, salate e tenete al caldo. Nel frattempo sbattete leggermente le uova con due cucchiai di Grana Padano grattugiato e una macinata di pepe, in una zuppiera abbastanza grande da contenere, poi, la pasta.

Preparazione Fettuccine alla papalina con piselli - Fase 3
Preparazione Fettuccine alla papalina con piselli - Fase 3

3

Lessate le fettuccine al dente, scolatele (tenendo da parte una tazza dell’acqua di cottura) e mescolatele rapidamente alle uova sbattute che devono rapprendersi attorno alla pasta formando una specie di velo. Aggiungete i piselli e il prosciutto e completate con qualche fiocchetto di burro e altro Grana Padano grattugiato. Mescolate bene e rapidamente ma con delicatezza per evitare che le fettuccine si rompano. Se il tutto risultasse troppo asciutto spruzzate con un goccio di acqua di cottura della pasta tenuta da parte.

Preparazione Fettuccine alla papalina con piselli - Fase 4

4

Terminate con un po' di pepe macinato al momento, suddividete le fettuccine alla papalina con piselli nei singoli piatti e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FETTUCCINE ALLA PAPALINA CON PISELLI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi