Le fettuccine alla papalina sono un piatto della tradizione romana. Crema d'uova e prosciutto crudo alla base di una ricetta facile e ghiotta in ogni sua versione.
Le Fettuccine con salsiccia all'aceto balsamico sono un primo piatto della tradizione italiana che dà molta soddisfazione al palato. Questa ricetta, facile e veloce, è l'ideale per un pranzo o una cena tra amici o in famiglia.
Le Fettuccine con salsiccia all'aceto balsamico sono una ricetta facile e un piatto molto invitante da condividere con amici e parenti. La salsiccia dà a questo primo un sapore gustoso e inconfondibile. L'aceto balsamico, spruzzato come tocco finale, aggiunge un gusto intenso ma dolce.
Le fettuccine, comunemente chiamate anche tagliatelle, sono una pasta all'uovo che ha origini nel nord e centro Italia. L'Emilia-Romagna è la regione italiana in cui questo piatto è molto consumato, specie con il ragù, immancabile nelle tagliatelle alla bolognese.
Sono molte le varianti con cui questo tipo di pasta può essere condito. Tra le nostre ricette potete scegliere: Fettuccine su crema di piselli profumata al prezzemolo e mazzancolle saltate al timo, Fettuccine alle fave con crema di mascarpone, Fettuccine al prosciutto e funghi. Una ricetta un po' più impagnativa, ma comunque da provare è quella delle Fettuccine e torzelle
Condite con uovo, burro e parmigiano prendono il nome di fettuccine all'Alfredo, molto popolari all'estero, soprattutto in America.
ALTRI PRIMI PIATTI DA PROVARE: Pappardelle al curry, Maccheroncini al gorgonzola, Ruote al sugo di salsiccia
1
Per preparare le fettuccine con salsiccia e aceto balsamico iniziate prendendo una padella: lasciateci sciogliere il burro e fatevi sfinire a fuoco medio la cipolla tritata e la salsiccia spellata e sminuzzata. Mescolate e dopo dieci minuti aggiungete i pomodori spezzettati. Salate, pepate e cuocete per dieci minuti.
2
Lessate le fettuccine in abbondante acqua salata e scolatele al dente. A questo punto spadellatele per mezzo minuto nella padella della salsa in modo da amalgamare bene la pasta con il condimento.
3
Spruzzate con l’aceto balsamico le fettuccine già condite generosamente con il sugo alla salsiccia: il vostro piatto è pronto. Servite subito ben caldo.
Le fettuccine alla papalina sono un piatto della tradizione romana. Crema d'uova e prosciutto crudo alla base di una ricetta facile e ghiotta in ogni sua versione.
Fate cuocere le fettuccine in acqua salata portata a bollore e scolatele leggermente al dente. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura. In una padella antiaderente fate scaldare una noce di burro e insaporite con uno spicchio d’aglio che...
La pasta fresca all'uovo, ruvida e porosa, è perfetta se si desidera un piatto che possa donare emozioni autentiche.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!