Focaccia al timo

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Il vero problema del lievito madre è che provoca dipendenza: prima per rinforzarlo, poi perchè ha tutti quei profumi, poi perchè vuoi migliorare panizzi ad ogni ora del gionro e della notte. Questa focaccia è semplicissima, ma richiede tempo e pazienza. Ecco come si fa.
PROCEDIMENTO.
Marita 150g di lievito madre liquido con eguale proporzione d'acqua e di farina "0". Gira velocemente con la frusta e lascia riposare per un'ora, almeno.
Versa nella planetaria assieme a 250g d'acqua a temperatura ambiente, fai sciogliere bene. Poi a cucchiaiate aggiungi 150g di farina "0" e 300g di farina di semola di grano duro. Lascia girare alla prima velocità per 20 minuti. Preleva dalla boule e versa in una ciotola molto più grande. Copri con un canovaccio e lascia fermetare tutta la notte.
Notare che non abbiamo messo nè olio nè sale.
La mattina riprendi l'impasto che sarà molle e colloso, e aiutandoti con molta farina sul piano di lavoro, ripiegalo verso l'interno a fazzoletto, poi sigilla i bordi girando la pallotta. Durante questa oprazione spruzza un po' di sale fino, facendolo cadere dall'alto. 
Prendi la teglia grande, tipo 30x50, e ungila copiosamente. Appoggia nel centro la pallotta d'impasto e con le mani altrettanto unte stendila per bene, diteggiandola. Al termine di questa operazione non ci sarà bisogno di altro olio. Cospargi di foglie di timo - queste sono essiccate - e sale grosso in superficie, e lascia riprendere per almeno due ore.
Scalda il forno a 250°, e inserisci la teglia nella parte bassa per 10 minuti, poi abbassa a 180° per mezz'ora. Infine chiudi con 10 minuti a 150°. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA AL TIMO"

Pizza pico de gallo

La pizza pico de gallo è una variante vegana che prende ispirazione dalla cucina messicana. Una pizza ricca di gusto e colore con fagioli neri, coriandolo e un condimento di verdure fresche. Leggi tutto

Pizza kebab

La rivisitazione gourmet della pizza kebab rimanda subito alla tradizione mediorientale. Sapori forti e consistenze si mescolano in questa pizza ormai irrinunciabile, tra spuntini notturni e commistioni di culture. Leggi tutto

Pizza mastunicola

La pizza mastunicola è una ricetta della tradizione napoletana. Il suo nome deriva dal greco antico e si dice che sia stata la prima pizza inventata, ancor prima della Margherita. Con lardo di Mora Romagnola, basilico, pecorino e pepe. Leggi tutto