OK

Foresta nera estiva

Preparazione
1h
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Foresta nera estiva ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h
Preparazione Foresta nera estiva - Fase 1
Preparazione Foresta nera estiva - Fase 1

1

Setacciare la farina e il cacao amaro. Con un frustino lavorare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi incorporare farina e cacao e mescolare. Versare in una tortiera e cuocere per 30 minuti a 180°.

Sformare il pan di spagna e avvolgerlo con pellicola alimentare per mantenerne la morbidezza.

Preparazione Foresta nera estiva - Fase 2
Preparazione Foresta nera estiva - Fase 2

2

Denocciolare le ciliegie e cuocerle per 5 minuti con lo zucchero. Tenere da parte. Per ottenere un gusto più forte e deciso è possibile aggiungere mezzo bicchierino di liquore alla ciliegia a fine cottura della frutta (Kirsch o l’italiano Sangue Morlacco).

Montare a neve la panna insieme allo zucchero a velo. Versare negli stampi per formare i cubetti di ghiaccio e riporre in congelatore fino al momento dell’utilizzo.

3

Tagliare il pan di spagna in tronchetti regolari e sistemarli nei piatti di servizio, bagnarli leggermente con il succo delle ciliegie semicandite, decorare con qualche cubetto di panna ghiacciata, scaglie di cioccolato fondente e le ciliegie (a piacere anche calde) sistemate accanto al piatto in una ciotolina.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FORESTA NERA ESTIVA"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi