Frittelle di castagne

Le frittelle di castagne sono facili e veloci da preparare: un'idea golosa per la merenda quando è disponibile la farina di castagne, fresca e aromatica. Soffici, da gustare in compagnia, danno il loro meglio ancora calde e appena spolverate di zucchero a velo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta per preparare le frittelle di castagne è facilissima e prevede 3 soli ingredienti: farina di castagne, acqua e rum. Il risultato sono dei bocconcini buonissimi! Mangiate calde, appena fritte sono una merenda irresistibile.

Si tratta inoltre di dolcetti adatti anche a chi presenta intolleranza al glutine, dal momento che la farina di castagne ne è priva. Partendo da questo ingrediente si preparano anche i Necci, spesse crespelle cotte alla piastra che si gustano farcite con ricotta.

Le frittelle, si sa, piacciono a tutti. Che siano dolci e a base di frutta, come le Frittelle di mele o le Frittelle di banane al limone oppure salate con i formaggi e le verdure, come le Frittelle di zucchine o le Frittelle di fontina, noci e savia sono una vera e propria tentazione.

Se invece sono proprio i dolci a base di castagne che vi fanno impazzire, non lasciatevi sfuggire il nostro Castagnaccio, la Ciambella di castagne e cioccolato o la Torta ai marroni.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Frittelle di riso, Strauben, Graffe, Frittelle del Luna Park

1

Per preparare le frittelle di castagne disponete in una ciotola la farina e un cucchiaio di zucchero a velo. Unite l'acqua e il rum e mescolate con una frusta a mano: dovrete ottenere una pastella morbida, liscia e priva di grumi. Se lo ritenete necessario unite ancora un po' d'acqua.

2

Versate abbondante olio in una padella, fatelo scaldare e quando avrà raggiunto la temperatura adeguata tuffatevi il composto a cucchiaiate. Cuocete poche frittelle per volta, girandole su entrambi i lati e ritiratele quando sono diventate scure in maniera omogenea. Trasferitele sulla carta per i fritti, disponetele mano a mano sul piatto da portata e servitele ben calde spolverizzate con zucchero a velo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE DI CASTAGNE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto