OK

Frittelle di San Giuseppe

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Frittelle di San Giuseppe ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
6 - 8

Tra i diversi dolci tipici della Festa del papà ci sono anche le frittelle di San Giuseppe: queste bignole gonfie e dorate si servono senza ripieno, semplicemente spolverate di zucchero semolato mischiato a zucchero a velo. L'impasto di queste frittelline è una specie di pasta choux e ricorda molto un altro dolce tipico di questo periodo: le Zeppole di San Giuseppe.
La ricetta è molto semplice e le frittelle si formano lasciando cadere l'impasto nell’olio da un cucchiaio o da una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia. 
Tra i vari dolci di san Giuseppe caratteristici del periodo, in alcune zone d'Italia si preparano le Frittelle di riso.
Se invece cercate la ricetta speciale per un papà speciale curiosate tra quelle dei 15 dolci per 15 papà, troverete sicuramente l'ispirazione giusta.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Frittelle di mele, Frittelle del luna parkPettole con il Bimby, Frittelline di banana al limone
Preparazione Frittelle di San Giuseppe - Fase 1
Preparazione Frittelle di San Giuseppe - Fase 1

1

Per realizzare le frittelle di San Giuseppe iniziate a scaldare in una casseruola l'acqua con il burro e un pizzico di sale. Quando avrà raggiunto il bollore allontanate il recipiente dal fuoco e versatevi la farina tutta in una volta. Ponete di nuovo sul fuoco e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l'impasto si sarà compattato, staccandosi dalle pareti sfrigolando.

Preparazione Frittelle di San Giuseppe - Fase 2
Preparazione Frittelle di San Giuseppe - Fase 2

2

Togliete dal fuoco, trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Unite quindi un uovo alla volta, mescolando e avendo cura che ognuno sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo. Fate scaldare abbondante olio in un tegame dai bordi alti e friggetevi poche frittelle alla volta prelevando l'impasto con un cucchiaio.

Preparazione Frittelle di San Giuseppe - Fase 3
Preparazione Frittelle di San Giuseppe - Fase 3

3

Fatele dorare e quando le frittelle si capovolgono da sole ritiratele con una schiumarola e fatele asciugare brevemente su carta da cucina. Mescolate i due tipi di zucchero in un piatto e fatevi rotolare le frittelle caldissime.

Preparazione Frittelle di San Giuseppe - Fase 4

4

Trasferite le frittelle di San Giuseppe su un piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTELLE DI SAN GIUSEPPE"

Condividi