Fumetto di pesce

Il fumetto di pesce è una preparazioni base della cucina. Si tratta di un brodo fatto con le parti meno nobili del pesce impiegato, per esempio, nelle preparazione delle zuppe e per cucinare altri piatti prelibati. 

Condividi

INGREDIENTI

Il fumetto di pesce è una preparazione base della nostra cucina, prevista nei procedimenti di altre ricetta come il Timballo di riso ai gamberetti, e, più in generale, risotti di mare, brodetti e zuppe di pesce.Prepararlo è facile, lo si ottiene facendo cuocere, a lungo e a fuoco lento, scarti di pesce e verdure. Pesce misto del quale utilizzare le lische e le teste (escludendo ovviamente le interiora) una cipolla, una carota e del sedano. Pepe in grani e alloro per aromatizzare.Esattamente come il brodo di carne e il brodo vegetale, anche il fumetto di pesce può essere preparato in grandi quantità, congelato e utilizzato all'occorrenza.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brodo di funghi champignon, Brodo vegetale con il Bimby
1

Per preparare il fumetto di pesce prendete i resti di un branzino intero sfilettato, le teste e le code di nasello e triglie e le teste dei piccoli ghiozzi (usate il pesce che avete a disposizione) . Trasferiteli in una larga pentola e coprite con almeno 2 - 3 litri di acqua fredda. Unite le verdure, qualche grano di pepe, una foglia di alloro e altre erbe aromatiche a piacere. Portate a ebollizione su fuoco vivace quindi abbassate la fiamma e continuate la cottura per almeno 60 - 90 minuti. Il liquido dovrà ridursi concentrando il suo profumo.

2

Al termine della cottura filtrate il fumetto di pesce attraverso un colino a maglie fitte. Utilizzate il fumetto di pesce per le vostre preparazioni successive.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUMETTO DI PESCE"

Zabaione

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice... Leggi tutto