Fusilli alla carbonara con asparagi e pancetta

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Poi giuro che la faccio finita: con gli asparagi, che quest'anno mi hanno preso come ti prendono le cotte a quindici anni, che la sera vai a letto presto per poter pensare a quando la vedrai la prossima volta, e se lei ti ha guardato, e come ti ha guardato, e se le passavi Mate, e se la versione di Seneca la guardavi insieme a lei.
Gli asparagi venti-undici mi hanno conquistato sopra tutto da crudi, ma anche per la loro gigionesca versatilità. In effetti li ho sempre considerati un vegetale sussiegoso, incline alla ritrosia, più arrogante che timido: sempre stretto in quei mazzetti, impettito anche quando gli va la frangetta di traverso.
Qui ne vogliamo celebrare la croccanza, e la capacità di unirsi a sapori virili senza genuflettersi.
Per primo metti la pancetta stesa al forno, scaldato a 85°, fino a quando sarà croccante. Io ho usato una versione atesina, leggermente affumicata maison. Ti converrà girarla ogni mezz'ora.
Preleva le punte ciuffose dell'asparago, e ricavane listarelle lanceolate, sottili. Le code le userai per mill'altre preparazioni.
Sbatti due rossi d'uovo con un poco d'acqua per non farli strappare, olio, pepe nero appena pestato.
Lessa i fusilli. Tirali nella padella dove hai scaldato un cucchiaio d'olio aromatizzato con uno spicchio d'aglio rosa, poi perduto. Ottieni una bella velatura con l'acqua di cottura, poi versa in una ciotola e incorpora l'uovo. Alla fine, una girata e via, gli asparagi.
Impagina e corrobora con un foglio di pancetta.
In tavola andrà con un bicchiere di Marzemino del Trentino, fosse il "Vigneto Capitello" di Vallarom.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUSILLI ALLA CARBONARA CON ASPARAGI E PANCETTA"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Lasagne alla zucca

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto