Gamberi arrosto e cipolle di Tropea

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Negli anni ottanta faceva furore una serie di manuale americani di furbizia: servivano a far sentire chiunque come nato l'anno dei più furbi. Sai, quelle cose del tipo io voglio io posso. Ero giovane, non avevo ancora capito che nella vita non fai quello che vuoi, ma fai quello che ti capita.
C'era questa serie: Venditore di Un Minuto. In italiano non viene bene, ma in originale è un payoff folgorante: One Minute Manager è fantasmagorico. Contiene tutti quei trucchi che nella realtà non funzionano mai: la Sgridata di Un Minuto. Fa sorridere adesso, che quando vedo un tizio fresco di corso di vendita e mi dice Buongiòrno con tutti quegli accenti sento di volergli bene.
Allora, questo è il Piatto di Un Minuto. Taglio il cipollotto Tropea per il lungo, a salame, e lo ammollo nell'acqua tiepida. Poi lo appoggio sul fondo di un'antiaderente caldina e lascio accartocciare.
I gamberi: sguscio, arrostisco a mano sinistra, da un lato solo. Prelevo e impagino: sopra gli anelli di cipolla, olio, e lo spolverio di paprika dolce. Qualche cristallo di sale di Cipro, fine.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GAMBERI ARROSTO E CIPOLLE DI TROPEA"

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto