La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Il gelato al panettone ha un sapore straordinario e una consistenza unica. Una ricetta semplice, che parte da una base alla crema d'uova, per trasformare in un dessert fresco il più classico dei dolci natalizi d'Italia. Perfetto per festeggiare con cremosa golosità.
Crema d'uova, latte, panna e il dolce più natalizio che ci sia! Sono gli ingredienti del gelato al panettone: squisito, setoso e dalla consistenza unica grazie al panettone sbriciolato.
La ricetta per realizzarlo è semplice, si parte da una base alla crema alla quale si aggiunge il lievitato. Per un risultato davvero strepitoso, teniamo da parte una fetta di un buon panettone artigianale, con ingredienti di qualità, solo così i sapori saranno perfettamente armonizzati.
Una golosa variante potrebbe vedere il panettone aggiunto in due momenti, una metà frullata con il latte come da procedimento, l'altra metà aggiunta a fiocchetti direttamente in gelatiera poco prima di spegnerla.
Accompagnamo il gelato al panettone con un bicchiere di Asti Spumante Dolce, che con il suo profumo fragrante, le note dolci ed aromatiche è il re indiscusso dei brindisi delle feste.
1
Per preparare il gelato al panettone iniziate a montare i tuorli con lo zucchero e la farina di semi di carrube, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Scaldate 400 g di latte e la panna e portate al limite dell'ebollizione, cioè fino a quando vedrete le primissime bollicine formarsi ai bordi del pentolino.
2
Versate a filo sulla montata d'uovo, riportate in casseruola e cuocete a fuoco lento per 5 minuti, continuando a mescolare. Raccogliete nel boccale del mixer il latte rimanente e il panettone a pezzi. Frullate fino ad ottenere un miscuglio abbastanza liscio, con ancora qualche frammento del dolce.
3
Unite questo composto alla crema e riportate sul fuoco per un paio di minuti scarsi continuando a mescolare. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare completamente. Versate nella gelatiera e lasciate mantecare per il tempo necessario a ottenere un gelato cremoso.
4
Servite il gelato al panettone accompagnato da un bicchiere di Moscato d'Asti Docg dolce e aromatico.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!