Gelato di rose e lamponi

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

2008. Inghilterra, Londra, Acton Lane. Ore 4 del mattino
 In bici, un borsone e un quaderno di ricette: direzione Laduree. Primo compito di ogni mattina: una ventina di Ispahan. Due dischi di macaron, una crema profumata ai boccioli di rosa, litchi, lamponi freschi e, per completare il tutto, un petalo di rosa rossa. Non una grinza, non un difetto deve avere il petalo e il dettaglio piu rigoroso e la goccia di glucosio posta alla sua estremità a ricordarci della rugiada.
2012. Italia. Milano. 
 In San Gregorio 17 la scelta dei gusti non viene lasciata al caso. Ognuno di essi si porta dietro una storia. Mi conforta attingere al passato per poterlo rivivere, anche solo per un attimo, anche solo attraverso un cucchiaino. Questa è la storia di Rosa e Lampone.
È bastato poco per convincermi definitivamente a ricreare Ispahan in forma di gelato, in questo caso la richiesta di un amico fan di Laduree e dei suoi Ispahan, di passaggio a Milano in un tiepido sabato di primavera. È bastato molto poco per rivivere quei giorni londinesi dall’aria parigina.
Tutto inizia dal fiordilatte non ancora mantecato. Scaldalo a 80 gradi e aggiungi dei boccioli di rosa essiccati.  Coprilo con la pellicola e lascia che il loro aroma si diffonda nel latte.
I lamponi invece dovrai cuocerli fino a bollore con l'equivalente del loro peso in zucchero e un po’ di succo di limone.
Entrambi gioveranno di una notte al fresco.
L'indomani manteca il fiordilatte alla rosa. Ti servirà una coppa, meglio se agèe come nello stile parigino di Ladurèe
Copri il suo fondo con la salsa ai lamponi e qualche litchi fresco. Sopra di essi adagia due quenelle di gelato e ancora ricopri con salsa e lamponi interi. Ora dalla rosa rossa piu bella stacca il petalo piu perfetto ed adagialo dove meglio t'ispira, come un bacio d'arrivederci.
 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO DI ROSE E LAMPONI"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto