Gnocchi di semolino al formaggio

Condividi

INGREDIENTI

Per alleggerire la preparazione e diminuire le calorie, soprattutto per i bimbi più piccoli, potete cuocere il semolino utilizzando metà latte e metà acqua e aggiungere un solo tuorlo d’uovo.

Gli gnocchi di semolino sono un piatto molto pratico, perché potete preparalo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di cuocerlo. In alternativa potete surgelarlo e cuocerlo mettendolo nel forno ancora surgelato. In questo caso i tempi di cottura si allungano di una decina di minuti; oppure potete surgelarlo già cotto e riscaldarlo nel microonde o nel forno.

1

Mettete sul fuoco una casseruola con il latte, una grattata di noce moscata e un cucchiaino di sale. Portate al limite dell’ebollizione e versate a pioggia il semolino mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Proseguite la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti. Spegnete e incorporate Emmentaler e tuorli.

2

Trasferite il semolino su un foglio di carta da forno imburrato e stendetelo a uno spessore di circa un centimetro.

3

Fate raffreddare e, con un taglia biscotti, ritagliate gli gnocchi. Disponete in una pirofila imburrata i ritagli, guarnite con poco parmigiano e fiocchetti di burro, poi distribuitevi sopra gli gnocchi leggermente accavallati.

4

Spolverizzate con altro parmigiano e distribuite sulla superficie il burro rimasto a fiocchetti. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI SEMOLINO AL FORMAGGIO"