Gratin di pancarré e cipolle bianche

Una ricetta facile per un antipasto squisito: il gratin di pancarré e cipolle bianche. Morbido e delicato questo gratinato è un'idea golosa e invitante che conquisterà anche i palati più fini. Per una cena con gli amici o un pranzo domenicale servitelo come contorno all'arrosto: sarà un successo!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Quando le temperature cominciano a smorzarsi accendere il forno risulta più piacevole e un gratin di pancarré e cipolle bianche è un'idea golosa e invitante. Si tratta di una ricetta a base di ingredienti semplici ma il risultato è un piatto squisito: delicato nel sapore e nella consistenza.

Composto da uno strato di cipolle e uvetta adagiato sul pane, viene arricchito e reso morbido da una crema di uova, latte e formaggio. Ottimo come raffinato antipasto, magari realizzato in cocottine monoporzione, servitelo anche come contorno originale per arrosti e carni al forno, stupirete piacevolmente i vostri ospiti. I gratinati sono piatti che portano festa in tavola, sempre golosi, con la loro consistenza in equilibrio tra morbidezza e croccantezza sono pietanze "confortevoli" che piacciono a tutti. Gratinati di verdura come il Gratin di cavolfiori e broccoli o i Finocchi gratinati con besciamella, primi piatti come gli Gnocchi alla romana o il Gratin di tagliolini, panna e prosciutto le possibili combinazioni di ingredienti sono infinite. Anche con la frutta. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gratin di pane e fontina, Pasta e cavolfiore, Bietole gratinate con besciamella, Zucchine e patate gratinate

1

Per realizzare il gratin di pancarré e cipolle bianche cominciate a far ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida e preriscaldate il forno a 240°. Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili.

2

Nel frattempo, imburrate leggermente le fette di pancarré su entrambe i lati e distribuitele sul fondo di una pirofila spennellata di burro.

3

Disponete le cipolle sulle fette di pane, salatele con parsimonia, cospargetele con l’uvetta strizzata, e insaporitele con un filo d’olio. Cuocetele in forno per 15 minuti a 220°. 

4

Intanto in una ciotola battete le uova con il formaggio grattugiato, il latte, la panna e il prezzemolo aggiustando di sale e pepe. Estraete la pirofila dal forno, versatevi il composto d’uova e ponete di nuovo in forno a cuocere per altri 20 minuti. Sfornate il gratin di pancarré e cipolle bianche, lasciatelo assestare per qualche minuto quindi servitelo nello stesso recipiente di cottura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN DI PANCARRÉ E CIPOLLE BIANCHE"

Linguine all'astice

L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice. Leggi tutto

Lasagna radicchio e gorgonzola

La lasagna radicchio e gorgonzola è un primo piatto ricco e delizioso, una ricetta di lasagne in bianco da proporre in famiglia o per una cena tra amici. Con radicchio caramellato e Gorgonzola Dop per un abbinamento classico dal gusto esplosivo. Leggi tutto

Timballo di rigatoni

Il timballo di rigatoni è un primo piatto conviviale e goloso: con besciamella e ragù di salsiccia, è una ricetta da provare per le occasioni in compagnia, magari come alternativa alla classica pasta al forno. Leggi tutto