Gratin di pennette alla mortadella e piselli

La ricetta del gratin di pennette alla mortadella e piselli consente di portare in tavola con poco sforzo e in poco tempo un primo piatto sfizioso e appagante.​ Semplice ma gustosissimo, con besciamella e una golosa crosticina croccante, questo gratin di pasta è la pietanza perfetta per una cena in famiglia quotidiana, sì, ma un po' speciale.

Condividi

INGREDIENTI

Crosticina croccante e interno morbido e goloso: le caratteristiche che rendono la pasta al gratin una preparazione molto amata. E il gratin di pennette alla mortadella e piselli possiede i due requisiti. Decisamente facile e veloce da realizzare questa ricetta consente di portare in tavola un piatto un po' speciale anche ai pasti quotidiani.

Abbiamo scelto un formato di pasta corta, besciamella, piselli e mortadella: ingredienti semplici che spesso si trovano già in dispensa. A gusto potete scegliere di sostituire la mortadella con prosciutto cotto, crudo o speck.

Un piatto di pasta al forno gratinata è sempre un'idea vincente e alla portata anche di chi è meno esperto in cucina. Alcuni esempi? Il Gratin di tagliolini panna e prosciutto, lo Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio o i Rigatoni al forno.

Per un gratin vegetariano, ma comunque irresistibile, vi proponiamo invece i Maccheroni gratinati ai funghi e mozzarella, il Timballo di fusilli ai porri e, senza pasta, il Gratin di pane, zucca e formaggio.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Paccheri gratinati ripieni di stracchino e speck, Gnocchi alla sorrentina, Tagliatelline al gratin

1

Per preparare il gratin di pennette alla mortadella preriscaldate il grill del forno e nel frattempo imburrate una pirofila. Preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta, quindi tagliate la mortadella a cubetti irregolari e sbollentate i piselli. Portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela quando raggiunge il bollore e tuffatevi le pennette. Cuocetele per 12 minuti. Scolatele senza sgocciolarle troppo e trasferitele in una terrina. Mescolate la pasta con la besciamella, i piselli e la mortadella e passate il tutto nella pirofila imburrata.

2

Spolverizzate il gratin con il parmigiano grattugiato e pepe. Ponete sotto il grill del forno e lasciate gratinare per alcuni minuti. Ritirate e servite il il gratin di pennette alla mortadella ancora caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN DI PENNETTE ALLA MORTADELLA E PISELLI"

Pennette alla vodka

Ci sono dei piatti indissolubilmente legati a un'epoca, le pennette alla vodka sono sinonimo di anni '80. Realizzate con ingredienti che si trovano comunemente in tutte le cucine, sono semplici e veloci da preparare ed è proprio qui che risiede... Leggi tutto

Pennette pasticciate

Cuocete le pennette in acqua in ebollizione per 5 minuti, scolatele e conditele col Sughetto Ragù di Manzo Plasmon. Accendete il grill. Tagliate la mozzarella a dadini, mescolatela alla pasta e trasferitela in una pirofilina. Fate gratinare in forno... Leggi tutto

Pennette cacio e uova

Le "pallotte cac'e ova" di abruzzese memoria erano un sistema nutriente e salvifico di sfamare famiglie numerose senza buttare via nulla: pane raffermo, croste di formaggio, poche uova, e un sugo di pomidoro. Utilizziamo gli stessi ingredienti per... Leggi tutto