Hamburger di tonno, caprino e maionese nera

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Tutto nasce dall'idea di fare il verso all'Hamburger classico per antonomasia: quello della Grande Emme Gialla. A spogliarsi di ogni deriva intellettualistica, l'Hamburger è un piatto unico di genio puro: contiene tutti i principi nutritivi della piramide, è un piatto unico e veloce, appagante, saziante. Poi c'è tutta una serie di problemucci derivante dalle proporzioni, e soprattutto dal contenuto di grassi: ma ci si può lavorare sopra.
Allora ho pensato di sostituire tutti gli ingredienti, uno per uno, con qualcosa di diverso, in direzione ittica. Questo è quello che ne è uscito. Un Posti Scriptum: se i PEU [Piccoli Esseri Umani] hanno difficoltà a confrontarsi con il pesce, questa è una delle strade.
Il tonno: battilo a coltello. C'è una differenza sostanziale tra la macinatura aritmetica del meccanismo e il movimento della mano che mena la lama. Ottieni quattro pallotte che poi preserai nella formina: con forza sufficiente ad ottenerne la compatteza. Il tonno ovviamente sostituisc eil manzo.
Pane: un bel pane da forno - questi qui in Padanìa li chiamano "chicchi di grano - che potrai passare sulla piastra per due minuti, il tempo di ravvivarli.
Il Ketchup: prendi pomidoro piccoli, tagliati a cubetti. Passali in padella bagnando con condimento balsamico leggermente diluito e paprika.
La Maionese: prepara quella gialla nel solito modo, poi anneriscila con l'inchiostro di due o tre seppie. In caso di Guerra Nucleare Totale puoi usare il preparato che trovi in pescheria.
L'insalata: Radicchio rosso tagliato a julienne
Il Bacon: ecco l'azzardo. Qui proprio il bacon non ci sta, allora per cercare il croccante ho messo i fagiolini verdi, appena scottati.
Il Cheddar Cheese: ho sostituito con il caprino. leggermente acido, leggermente amaro.
Allora, mentre i dischetti di tonno vanno nella padella appena unta - da uno a due minuti per parte, a seconda di quanto livuoi rosa - , spalma il caprino sulla metà inferiore del pane. Aggiungi la composta di pomidoro, poi il radicchio. 
Adagia l'Amburgher. Versa la mayo nera, e sopra i fagiolini verdi. Servilo aperto, con un bel bicchiere di birra trappista.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "HAMBURGER DI TONNO, CAPRINO E MAIONESE NERA"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Lenticchie e salsiccia

Lenticchie e salsiccia è una ricetta facile da preparare come secondo sostanzioso o piatto unico da condividere in famiglia. Un classico della tradizione buonissimo e corroborante in ogni giorno della stagione più fredda. Leggi tutto

Gratin ai funghi

Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per i pranzi o le cene autunnali. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto

Zucca e feta al forno

L'autunno è in tavola con la ricetta della zucca e feta al forno, un'idea sfiziosa perfetta come secondo o piatto unico facile, pronto senza sforzo. La zucca e la feta sono davvero buonissime insieme! Leggi tutto

Lasagna vegana zucca e porri

Un primo piatto davvero sorprendente: la lasagna vegana zucca e porri è un vero comfort food perfetto per l'autunno. Provatela per una cena tra amici e lasciatevi stupire dalla sua cremosità e dal tocco di mandorle croccanti in superficie! Leggi tutto