Pasticcio di carne all'inglese

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Per la Pasta à Foncer. Fai una fontana con la farina e metti nel mezzo i 150 grammi di burro morbido, 5 grammi di zucchero, 5 grammi di sale e un tuorlo; impasta con i palmi fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, avvolgi in un panno e conservare in frigo per 1 giorno.

Consiglio di utilizzare il panno se si usa l’impasto entro un giorno dalla preparazione, altrimenti usa un sacchetto di nylon.

Dopo l’uso si può conservare la pasta avanzata. Basta stenderla con il mattarello e arrotolarla su carta forno, mantenendo la carta forno tra uno strato e l’altro, avvolgerla su pellicola e conservarla in freezer per prossimo utilizzo.
Per la purea di funghi alla Druxelles. Trita i funghi, scalda 30 grammi di olio e 30 di burro in un padellino, rosola la mezza cipolla, aggiungi i funghi e cuoci fino alla completa evaporazione dell’acqua contenuta nei funghi.
Per il pasticcio di carne all’Inglese. Fodera il fondo e le pareti di una pirofila da forno con il prosciutto crudo, aggiungi a strati alternati le fettine di maiale condite con sale e pepe, il trito di timo e alloro, la purea di funghi con il trito di prezzemolo e salvia, le fettine di patate e la mezza cipolla tritata. Bagna con un bicchiere di acqua e vino. Copri con la pasta à foncer tirata al mattarello, decora con uovo sbattuto e crea due camini di sfiato (forare la pasta con il coltello, inserire il manico di un mestolo di legno per fare spazio ed inserire un cilindro di carta stagnola) inforna a 150° per 90 miuti.
Servire caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTICCIO DI CARNE ALL'INGLESE"

Mini plumcake salati

I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi! Leggi tutto