Insalata di cavolo cappuccio con speck

L'insalata di cavolo cappuccio con speck è un contorno molto appetitoso che si prepara in pochi minuti. Due ingredienti di base per una ricetta facilissima che si può servire anche come secondo piatto

Condividi

INGREDIENTI

L'insalata di cavolo cappuccio e speck è un'appetitosa preparazione che vede protagonista il cavolo cappuccio bianco crudo con un condimento a caldo, semplicissima, veloce da preparare e molto gustosa.

Si tratta di una ricetta tipica del Trentino Alto Adige, di un contorno che grazie alla presenza dello speck si può gustare anche come secondo piatto: servita con del formaggio e un buon pane di segale costituisce uno sfizioso pasto completo.

Poiché i semi di cumino hanno sapore e profumo molto intensi, è consigliabile dosarli con parsimonia. Nella cucina regionale italiana, a eccezione di quelle della Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige, sono poco usati. Tuttavia consigliamo di provarli nelle ricette che prevedono cavolo cappuccio (bianco o viola che sia) e cavolfiore poiché vi si abbinano divinamente. In alternativa si trovano in commercio anche ridotti in polvere, forse più facili da dosare. 

Le proprietà delle crucifere sono ben note ed è quindi sempre valido l'invito a consumarne in abbondanza, quando sono in stagione. Un'altra insalata di cappuccio crudo molto sfiziosa è l'Insalata di cavolo cappuccio e acciughe, mentre prevede una veloce cottura in padella l'Insalata di cavoli.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crauti alla pancetta, Cavolo rosso caramellato, Insalata di cavolfioreInsalata di radicchio e pancetta

1

Preparare l'insalata di cavolo cappuccio con speck è molto semplice. Innanzi tutto eliminate le foglie esterne più dure del cavolo cappuccio quindi tagliatelo in quattro, eliminate il torsolo e poi tagliate ogni quarto a listarelle sottili. Raccoglietele in un'insalatiera e spolverate con una macinata di pepe e i semi di cumino.

2

In una padella scaldate a fuoco basso un cucchiaio d'olio e insaporitevi i cubetti di speck. Quando lo speck sarà leggermente dorato spruzzatelo con l'aceto, lasciatelo evaporare e versate il tutto ben caldo sul cavolo. Mescolate bene e servite subito l'insalata di cavolo cappuccio con speck.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO CON SPECK"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto