OK

Insalata di fregula con tonno, sedano e bottarga

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di fregula con tonno, sedano e bottarga ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
40 min

Eccovi la mia ricetta di pasta fredda, una insalata fatta con la fregula sarda (nella versione non tostata), con tonno, bottarga, sedano, pomodori secchi, mais e olive. La fregula dà alla insalata fredda un sapore particolare. 

PROCEDIMENTO

Lessare la fregula in acqua bollente salate secondo i tempi di cottura indicati dalla confezione. Scolarla, condirla con un po' di olio di oliva affinché resti ben sgranata e lasciarla raffreddare.

Nel frattempo, sgocciolare il tonno sott'olio, denocciolare e fare a pezzi le olive, sgocciolare il mais e sciaquarlo sotto l'acqua corrente, pulire il sedano da tutti i filamenti e tagliarlo a fettine spesse circa 3-5 millimetri e affettare sottilmente la bottarga. Affettare a listarelle i pomodori secchi.

Una volta che la fregula si sarà raffreddata, unire il tonno, il mais, le olive, i pomodori secchi, il sedano e il basilico fatto a pezzetti (a mano, mi raccomando). Condire con olio di oliva extravergine e con abbondante pepe nero. Servire l'insalata di fregula guarnita da qualche fettina di bottarga, una foglia di basilico e una di sedano.

Condividi