Insalata ricca

L'insalata ricca è una deliziosa combinazione di frutta e verdura che sembra voler celebrare la bella stagione nel suo pieno fulgore. Misticanza di stagione, fragole, mozzarella alla base di questa insalata sfiziosa che potrete servire, a seconda dell'occasione, come antipasto, contorno o primo piatto

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Coloratissima e sfiziosa, l'insalata ricca è un piatto unico perfetto per un pranzo leggero: si compone di una combinazione molto varia di frutta e verdura, formaggio e semi. 

Un piatto sano che si adatta a molte occasioni; può essere anche un antipasto, caratterizzato da un piacevole equilibrio di sapori e consistenze. Nella ricetta abbiamo utilizzato insalata riccia, radicchio variegato e iceberg che donano croccantezza e una punta di amarognolo; ci sono poi lattughino, valeriana e spinacino, teneri e delicati e carote e pomodorini, più croccanti.

I cubetti di mozzarella e i pinoli tostati aggiungono delicatezza a cui si aggiunge la dolcezza fresca delle fragole e quella più piena delle prugne, secche e morbide.

Ritrovate il felice accostamento di frutta e verdura in tante altre ricette come l'Insalata di pompelmo e avocado o l'Insalata di melone e rucola, anche in abbinamento ai cereali come nell'Insalata di pomodori e pesche con quinoa.

Se invece cercate qualcosa di più saporito e consistente due proposte squisite sono l'Insalata Cafè de Paris di Paul Bocuse o l'Insalata con uova, pane e mandorle.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di avocado, mango e carote, Insalata di mozzarella alla frutta, Insalata di noci, fave e ravanelli, Insalata di arance, pistacchi e finocchi

1

Iniziate la preparazione del condimento per la vostra insarata ricca. Emulsionate in una ciotolina qualche cucchiaio di olio extravergine con il succo d'arancia, l’aceto (facoltativo), la senape, sale e pepe. Mescolate bene e tenete da parte. Lavate e asciugate accuratamente tutta l'insalata e i pomodorini. Cominciate a raccogliere, sul fondo di una larga insalatiera, le insalate verdi (riccia e lattughe) spezzettate con le mani o tagliate a larghe strisce.

2

Procedete aggiungendo eventuali radicchi bianchi e rossi, quindi la misticanza più leggera.

3

Terminati gli strati delle varie insalate in foglia condite con un po' della salsa preparata e unite i pomodorini, lasciati interi se piccoli o tagliati a metà se più grossi. 

4

Distribuite quindi la mozzarella tagliata a dadini, dopo averla fatta sgocciolare e tamponata leggermente con carta da cucina, e aggiungete le prugne secche e le fragole tagliate a pezzetti.

5

Completate la preparazione distribuendovi sopra i pinoli tostati e i fiori eduli. Servite l'insalata ricca con il condimento restante in una ciotola a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA RICCA"

Pizza kebab

La rivisitazione gourmet della pizza kebab rimanda subito alla tradizione mediorientale. Sapori forti e consistenze si mescolano in questa pizza ormai irrinunciabile, tra spuntini notturni e commistioni di culture. Leggi tutto

Brodo di pollo

Il brodo di pollo è una delle preparazioni base della cucina, indispensabile per numerose ricette tradizionali e per aromatizzare svariati piatti, dalle zuppe ai cappelletti, passando per le minestrine. Leggi tutto

Sandwich croissant

Ideale per un brunch o un buffet di festa, la ricetta del sandwich croissant è un'idea facile e veloce da provare per un panino davvero diverso dal solito: niente pane tradizionale, ma due croissant che racchiudono una farcitura ricca e golosa. Leggi tutto

Insalata di polpo con patate

L'insalata di polpo con patate è una pietanza gustosa e facile da realizzare seguendo alcune accortezze: il polpo e le patate si lessano separatamente e si condiscono con una citronette al prezzemolo. Così realizzata diventa un appetitoso antipasto... Leggi tutto