Insalata di lingua

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Le insalate sono tramontate: al ristorante ormai arriva "l'orto". Queste cose vanno ad ondate: un qualche grande lancia l'Hype, e dopo un po' l'effetto-rucola si cosparge sulle nostre teste brinate.
Allora facciamola questa insalata: che è quasi-estate e quasi-caldo, e la verzura aiuta contro la ritenzione idrica, il gonfiore addominale e la secchezza delle fauci.

Senza farla troppo lunga: valerianella, un trito di sedano, una delle ultime arance rimaste in qualche fondo di cesto, i semi di finocchio e di girasole. Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e olio buono, sale affumicato Danimarca.

La lingua è andata due ore a fiamma dolcissima con un po' di odori: cipolla, carota, sedano, prezzemolo. Poi si raffredda bene, si taglia a cubetti e poi a listarelle. Finisce nell'insalatiera condita con il resto.
Da bere con un Aglianico Rosato: il Rogito del Notaio, che va bene.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI LINGUA"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto