Insalata con noci, feta e pere al miele

L'insalata con noci, feta pere e miele è un'armoniosa combinazione di sapori e consistenze dai colori caldi e piacevoli. Potete servirla come ricco antipasto ad apertura di una cena con amici o come piatto unico, sano e completo, dal gusto intrigante.

Condividi

INGREDIENTI

L'insalata con noci, feta, pere e miele è un piatto ricco di ingredienti e di sapori contrastanti che si combinano perfettamente tra loro, regalando una pietanza originale e gustosa.  

Su una base di verdura cruda, fra cui spicca l'amarognolo della rucola, si incontrano un formaggio sapido, la dolcezza delle pere saltate in padella e la croccantezza delle noci. Su tutto un dressing alla senape antica, intrigante e piccantino.

Con queste caratteristiche sfiziose, l'insalata con noci, pere, feta e miele è un contorno invernale elegante perfetto per un arrosto, ma può essere servito anche come antipasto o piatto unico vegetariano per un pranzo, veloce sì ma completo e di gran gusto. 

Ritroviamo gli stessi piacevoli colori caldi e i toni contrastanti in un'altra preparazione originale come l'Insalata di uva e gorgonzola e poi ancora nell'Insalata invernale.  

Se cercate insalate di stagione che mixino con gusto frutta e verdura non fatevi sfuggire il Radicchio rosso, arance e pere o l'Insalata di arance, noci e finocchi.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata con melagrana e cachi mela, Insalata di arance, pistacchi e finocchi, Spinaci filanti con gorgonzola e pere, Insalata di cetrioli e pere

1

Per preparare l'insalata con noci, feta e pere al miele lavate e strizzate le foglie di insalata e quelle di spinacio. Adagiate rucola e spinaci in una ciotola larga, non troppo profonda. Riunite in un recipiente i due tipi di senape, l'olio, l'aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

2

Lavorate gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un dressing cremoso. Sbucciate le pere e tagliatele a spicchi non troppo sottili.

3

Fate sciogliere in una padella il burro insieme al miele e cuocetevi le pere a fuoco vivace, fino a che saranno morbide, senza sfaldarsi, e avranno raggiunto un bel colore ambrato. Sbriciolate la feta con le mani e disponetela sull'insalata insieme alle foglie di gentile spezzettate. 

4

Distribuitevi anche le pere e i gherigli di noce spezzettati e condite con parte della salsa di senape. Servite subito l'insalata di noci, feta, pere e miele con la salsa rimanente in una ciotolina, a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA CON NOCI, FETA E PERE AL MIELE"

Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto di pesce scenografico e dal sapore piacevolmente delicato. Condito con una citronette e un po' di pepe bianco, è una ricetta da proporre durante le Feste o per una cena tra amici. Leggi tutto

Ostriche alla Napoleone

Sembra che questa sia la versione amata dall'imperatore francese. Le ostriche alla Napoleone, con un tocco di Cognac, sono un antipasto di mare sorprendente e raffinato, preparatele per stupire i vostri amici! Leggi tutto

Ostriche con gin e sedano

Le ostriche con gin e sedano sono un antipasto semplice, fresco e sfizioso per assaggiare i molluschi in una versione originale. In poco tempo potete portare a tavola un antipasto di pesce insolito e raffinato. Leggi tutto

Ostriche alla francese

Un piatto iconico in Francia: le ostriche alla francese, accompagnate da una marinatura allo scalogno e del buon pane e burro. Stupite i vostri ospiti a cena con una ricetta facile ma davvero raffinata. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto