Insalata di pesche

L'insalata di pesche propone con gusto il felice accostamento tra frutta e ortaggi. Si realizza in poco tempo ed è sana e leggera: dolci pesche succose, indivia riccia piacevolmente amara, una lattuga aromatica come la lollo rossa e gherigli di noce. La ricetta perfetta per un pranzo estivo.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'abbondanza di frutta e ortaggi estivi invita più che mai a giocare con la creatività in cucina. E le insalate sono senza dubbio le pietanze che meglio si prestano a colorati mix di gusto. L'insalata di pesche con indivia riccia, lollo rossa e noci è un piatto sfizioso e invitante che si prepara in pochissimo tempo. Combina la dolcezza delle pesche con la consistenza croccante e il sapore amarognolo dell'indivia riccia e il gusto intenso della lattuga lollo rossa.

L'abbiamo "condita" con yogurt magro, sale e pepe rendendola particolarmente leggera e ideale come fresco contorno, è ottima con il Petto di pollo al forno o alla griglia, o come antipasto. L'aggiunta di un filo d'olio extravergine e qualche goccia di sciroppo d'acero, invece, la rendono un piatto unico veloce adatto alle giornate molto calde, magari di ritorno dalla spiaggia. 

La frutta servita con verdura, pesce e carne dona alle ricette un tocco sempre fresco e originale: perfette per questo periodo sono anche l'Insalata con mazzancolle, pomodori verdi e mango e gli Involtini di pollo ai pistacchi con insalata di melone.

Con i cereali, invece, ecco due proposte sfiziose come l'Insalata di miglio, fichi e aceto balsamico e l'Insalata di pesche e pomodori con quinoa.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di quinoa con pesche, albicocche e ciliegie, Insalata ricca, Insalata di mozzarella e frutta, Insalata di avocado, mango e carote

1

Preparare l'insalata di pesche è molto semplice. Lavate e asciugate bene le foglie di insalata. Spezzettate con le mani l'indivia riccia e disponetela in una ciotola quindi unitevi le foglie di lollo rossa.

2

Lavate e sbucciate le pesche tagliandole poi a spicchi non troppo grossi. Disponeteli sulle insalate, salate e pepate. Versate quindi lo yogurt a filo e completate con i gherigli di noce spezzettati.

3

Mescolate con delicatezza e servite subito l'insalata di pesche.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI PESCHE"

Torta di pesche

La torta di pesche è perfetta quando si vuole preparare un dolce in velocità un po' diverso dalle solite torte rustiche. Le pesche lo rendono morbido e saporito. Con le pesche si possono realizzare molti dolci diversi, torte gustose e speciali come... Leggi tutto

Bellini

Il Bellini è un celebre cocktail simbolo di stile italiano nel mondo. La ricetta, a base di purea di pesche bianche e Prosecco​, è stata inventata da Giuseppe Cipriani, proprietario dell'Harry’s Bar di Venezia. Leggi tutto

Pesche sciroppate

Le pesche sciroppate sono una delle più classiche conserve estive che si possono preparare in casa. La ricetta è facile e prevede pochi, semplici passaggi. L'unica vera accortezza che ci raccomandiamo di seguire è quella di utilizzare barattoli ben... Leggi tutto