Insalata di pollo estiva

L'insalata di pollo estiva è l'ideale per un pranzo appetitoso quando fa caldo. Una ricetta facile e veloce, originale nella composizione che si basa sull'equilibrio tra sapori dolci, più amari e neutri. Un connubio perfettamente riuscito per un piatto unico, o un secondo completo, fresco e leggero, pronto in mezz'ora

Condividi

INGREDIENTI

L'insalata di pollo è una pietanza fresca e gustosa che si gusta volentieri a pranzo o a cena, soprattutto nella bella stagione. Questa insalata di pollo fredda, facile e veloce da preparare, è caratterizzata da un'originale combinazione di sapori: al petto di pollo grigliato si accostano cipolle bianche appena dorate in padella, patate lesse, olive nere infornate e fettine di limone appena candite. Un binomio, quello tra sapori tendenti al dolce e l'amarognolo gentile delle olive, che conquista immediatamente. 

D'estate le fresche insalate miste sono l'idea vincente che consente di  mangiare con gusto, in maniera leggera ma completa, contrastando il caldo eccessivo. Da preparare con il pollo, anche con quello arrosto o lesso avanzato, vi consigliamo assolutamente l'Insalata Cafè de Paris di Paul Bocuse e la semplice ma stuzzicante Insalata di pollo con maionese allo yogurt e fagiolini.

Altrettanto ottime e versatili sono anche le insalate di pesce come la classica Insalata di polpo con patate o la deliziosa Insalata di baccalà con chips di polenta.

Per vegetariani e vegani la scelta è amplissima, noi vi proponiamo la nostra versione di un super classico, l'Insalata greca, o la freschissima Insalata di avocado, mango e carote.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di cereali con pollo e peperoni grigliati, Insalata di pollo pariginaInsalata di riso con pollo, zenzero e zafferano, Involtini di pollo con pistacchi e insalata di melone

1

Per preparare l'insalata di pollo estiva iniziate a sbucciare le cipolle e tagliatele a fettine sottili, fatele dorare in padella con un filo d'olio, sale e pepe. Dovranno essere cotte ma ancora croccanti. Fate raffreddare e tenete da parte.

2

Nel frattempo preparate uno sciroppo di zucchero in proporzione 1 a 1, con 250 g di acqua e 250 g di zucchero. Tagliate i limoni a fette sottili e, quando lo sciroppo bolle, immergetele. Fate cuocere per 5 minuti, poi scolate e lasciate raffreddare.

3

Tagliate il petto di pollo a listarelle e fatelo arrostire su una piastra rovente (elettrica o in ghisa) fino a quando sarà perfettamente cotto anche all'interno. Trasferite su un piatto e fate raffreddare. Nel frattempo sbucciate le patate lesse e tagliatele a tocchetti. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, componete l'insalata. Raccogliete in una larga ciotola il pollo, le olive, la cipolla, le fettine di limone "candite", le foglie di sedano spezzettate e le patate.

4

Condite l'insalata di pollo estiva con un giro d'olio, sale e pepe e servitela con pane tostato in forno.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI POLLO ESTIVA"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Coniglio ripieno

Il coniglio ripieno è un classico della cucina tradizionale, ne esistono tantissime varianti quasi quante sono le cucine. Noi lo abbiamo preparato con salsiccia e pancetta, per un secondo di carne goloso e saporito da servire al pranzo della... Leggi tutto