L'insalata di riso è un vero e proprio jolly quando abbiamo voglia di un piatto unico freddo che sia facile da preparare e gustoso. L'insalata di riso e asparagi rientra perfettamente nella categoria, ma presenta un accostamento di sapori meno consueto del solito.
Questo riso freddo infatti abbina il gusto deciso degli asparagi cotti, a quello fresco del sedano crudo. Per servire c'è una salsa d'uova e senape, dal sapore gradevolmente aromatico, appena pungente. L'insalata di riso e asparagi è quindi una ricetta vegetariana adatta anche per una cena informale con gli amici.
Se vi piace sperimentare abbinamenti originali provate un'insalata di riso con frutta, come l'insalata di riso con gamberetti e mela verde o l'insalata di riso esotica.
Fondamentale perché un'insalata di riso riesca bene è comunque la scelta del riso adatto: i chicchi devono cuocere senza incollarsi tra loro, mantenendo una buona consistenza. Potete optare per un parboiled o ottime alternative sono il riso Ribe e il riso Roma. Per le idee più esotiche puntate anche sul Basmati o Venere, come nell'insalata di riso Venere.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso alla Nizzarda, Insalata di riso alla menta e feta, Insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano