Insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano

L'insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano è un piatto unico gustoso e invitante. Il colore dorato, il sapore speziato e la dolcezza delle uvette abbinate alla carne delicata del pollo ne fanno un piatto originale e semplice da realizzare. Per una cena tra amici o un pic nic si rivelerà una ricetta di sicuro successo. Provare per credere!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano è un piatto unico delizioso. Non si tratta di una tradizionale insalata di riso o di un semplice piatto di riso con pollo. Partendo da questi due ingredienti principali e con l'aggiunta di uvetta e mandorle, zenzero e zafferano questa ricetta strizza l'occhio a molte preparazioni della raffinata cucina mediorientale. E il risultato è altrettanto gustoso e invitante!

Perfetto per una cena con gli amici e idea originale per il brunch della domenica o per un pic nic, si tratta di una ricetta facile da realizzare. Il riso più adatto a questa preparazione è a nostro avviso il ribe o il roma, vi suggeriamo però un utile approfondimento per scoprire le varietà di riso e il loro utilizzo in cucina.

E se apprezzate la cucina speziata lasciatevi tentare anche dal classico ma sempre di successo Pollo al curry, dal Riso al curry con gamberi, dai Ceci in umido allo zenzero e dal Riso alla curcuma e frutta secca.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tajine di pollo speziato con couscous, Pollo con anacardi e riso basmati, Pollo al latte di cocco e curry con cous cous, Pollo alle mandorle

1

Per preparare l'insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano mettete l'uvetta a bagno in una ciotola colma d’acqua tiepida. In una terrina sbattete il succo di limone con il sale, il pepe e un cucchiaino di zenzero, adagiatevi i petti di pollo e lasciateli marinare per almeno 15 minuti. 

2

In una pentola versate 3 litri d’acqua, diluitevi le bustine di zafferano, salate, portate a bollore e lessatevi il riso. Scolatelo al dente, distendetelo su un telo da cucina e lasciatelo raffreddare, quindi raccoglietelo in una ciotola. Nel frattempo tritate le mandorle grossolanamente e tostatele in una padella antiaderente.

3

In un tegame scaldate un cucchiaio d’olio e insaporitevi i cipollotti tagliati a fettine sottili. Unite l’uvetta ben strizzata, un pizzico di zenzero e mescolate bene. Unite infine il petto di pollo scolato dalla marinatura e tagliato a listarelle. Salate, pepate e cuocetelo per circa 10-12 minuti.

4

Raccogliete il riso e il pollo con il suo sugo nel piatto da portata e cospargete con le mandorle. Lasciate riposare per una decina di minuti e quindi servite l'insalata di riso e pollo con zenzero e zafferano.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI RISO E POLLO CON ZENZERO E ZAFFERANO"

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto

Pasta burro e acciughe

La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti. Leggi tutto