“Insalata russa” del dolce stil novo

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'insalata russa "dolce stil novo" è la nostra interpretazione di un grande classico: è un piatto storico che facciamo da anni, di facile preparazione anche a casa.
Ecco i punti a cui fare attenzione:
- la temperatura di servizio: la ricetta classica è un piatto freddo, mentre in questo caso la base è calda e l’arrivo al palato è più “veloce”.
- il condimento: nella tradizione la presenza della maionese è una presenza “importante” in termini di quantità; in questo caso, utilizzando il sifone, la percezione (apparente) è di una “ricca” dose di condimento, mentre in realtà la dose è molto bassa, con una migliore percezione degli altri ingredienti, leggerezza e digeribilità.

PROCEDIMENTO

“Sale di tonno”
Sgocciolo bene il tonno e lo tampono con carta da cucina per cercare di eliminare il più possibile l’olio di conservazione. Lo sbriciolo su una teglia rivestita con carta da forno e lo faccio disidratare in forno già caldo a 120 °C per circa 3 ore.
“Insalata russa”
Lesso le patate, le sbuccio, le schiaccio allo schiacciapatate e preparo un puré mantecandolo a fiamma bassa con un filo di olio e il latte bollente. Regolo di sale e pepe e mantengo in caldo.
Frullo i piselli crudi con un filo di olio e acqua fredda sufficiente a ottenere una crema; passo il composto al setaccio e regolo di sale. Io ultimamente eseguo sempre quest’operazione nel Paco Jet.
Passo al cutter il tonno sgocciolato con le uova sode e alcune gocce di aceto. Ripongo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Taglio le carote a piccoli dadini e le faccio stufare in un tegame con un filo di olio, mantenendo la fiamma al minimo. 
Diluisco la maionese con il brodo vegetale, la verso nel sifone e carico con una carica di aria compressa. 
Completamento
Al momento di servire, monto a strati i vari ingredienti, partendo con il puré e proseguendo con il tonno, la crema di piselli, le carote e la maionese in spuma. Spolverizzo infine con il “sale di tonno” e aggiungo l’erba cipollina.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "“INSALATA RUSSA” DEL DOLCE STIL NOVO"

Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto di pesce scenografico e dal sapore piacevolmente delicato. Condito con una citronette e un po' di pepe bianco, è una ricetta da proporre durante le Feste o per una cena tra amici. Leggi tutto

Ostriche alla Napoleone

Sembra che questa sia la versione amata dall'imperatore francese. Le ostriche alla Napoleone, con un tocco di Cognac, sono un antipasto di mare sorprendente e raffinato, preparatele per stupire i vostri amici! Leggi tutto

Ostriche con gin e sedano

Le ostriche con gin e sedano sono un antipasto semplice, fresco e sfizioso per assaggiare i molluschi in una versione originale. In poco tempo potete portare a tavola un antipasto di pesce insolito e raffinato. Leggi tutto

Ostriche alla francese

Un piatto iconico in Francia: le ostriche alla francese, accompagnate da una marinatura allo scalogno e del buon pane e burro. Stupite i vostri ospiti a cena con una ricetta facile ma davvero raffinata. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto