OK

Insalata di zucchine crude

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di zucchine crude ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
15 min

L’insalata di zucchine crude è l’ideale per portare in tavola in pochi minuti uno sfizioso contorno. Tenere e delicate, le zucchine sono uno dei simboli della cucina mediterranea. Si trovano sul mercato tutto l’anno, ma la loro stagione è l’estate.

È in questo periodo che c’è più scelta. Le varietà disponibili ora sono molte (tonde, lunghe, lunghissime, verdi, bianche, striate) e tutte ugualmente saporite, perché maturate al sole. Si consumano in tanti modi diversi: al vapore, fritte, al forno, saltate in padella o, come nell’insalata di zucchine crude, senza cuocerle.

Sono ottime farcite, sia con ripieni più semplici come nella ricetta delle zucchine ripiene vegetariane, con solo un po’ di pangrattato e parmigiano, sia con quelli più ricchi a base di salumi, carne o pesce come le zucchine ripiene di provola e prosciutto affumicato, le zucchine ripiene di carne e le zucchine ripiene di gamberetti.

Dalla tradizione arrivano le zucchine alla scapece, gli Spaghetti alla Nerano e le zucchine trifolate.

E siccome in questo periodo ce ne sono in abbondanza, e sono anche economiche, approfittatene per preparare gustosi vasetti di zucchine sott’olio da conservarle per l’inverno.



ALTRE RICETTE GUSTOSEInsalata di spirali di zucchine con menta e burrataZucchine marinate crudeCarpaccio di zucchine

Preparazione Insalata di zucchine crude - Fase 1
Preparazione Insalata di zucchine crude - Fase 1

1

Iniziate a preparare l’insalata di zucchine crude lavando bene le verdure sotto l’acqua corrente. Poi spuntate le zucchine e tagliate a rondelle molto sottili. Tagliate i pomodorini a metà.

Preparazione Insalata di zucchine crude - Fase 2
Preparazione Insalata di zucchine crude - Fase 2

2

Riunite le zucchine in una ciotola, aggiungete un pizzico di origano, poi conditele con olio, sale e pepe. Mescolate, coprite con la pellicola e lasciate insaporire per almeno 30 minuti in frigorifero. Prima di servirle, trasferite le zucchine in un piatto da portata e unite i pomodorini.

Preparazione Insalata di zucchine crude - Fase 3

3

Mescolate ancora, poi completate l’insalata di zucchine crude con il parmigiano grattugiato con una grattugia a fori larghi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI ZUCCHINE CRUDE"

Condividi