Involtini di melanzane

Appetitosi e leggeri, gli involtini di melanzane ripieni di robiola e pomodorini secchi sono un'idea semplice e veloce adatta alle cene con gli amici e agli aperitivi della bella stagione.​ 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Così facili e veloci da realizzare, gli involtini di melanzane sono sfiziosi e perfetti per un aperitivo o un antipasto vegetariano. Melanzane, robiola e pomodori secchi: bastano tre semplici ingredientiqualche minuto di cottura e gli involtini di melanzane sono pronti per essere serviti.  

La melanzana, disponibile per tutta l'estate e parte dell'autunno, è uno degli ingredienti principali di molti piatti della cucina mediterranea. Dalla Pasta alla Norma alla Caponata di melanzane e peperoni, dalla Moussaka turca fino al Babaganoush sono innumerevoli le ricette che si possono realizzare. Anche perché la melanzana è un ortaggio coltivato in moltissime varietà differenti per colore, forma e resa in cucina.  

Per realizzare antipasti e aperitivi estivi, sfiziosi come quello che vi proponiamo provate anche le Bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi, le Pizzette di melanzane o le Cotolette di melanzane.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di melanzane al forno, Involtini di melanzane, pomodorini e pistacchi, Involtini di melanzane, ricotta e noci, Involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella

1

Per realizzare gli involtini di melanzane iniziate a lavare ed asciugare le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele, per il lungo, a fette piuttosto sottili. Disponetele sulla leccarda del forno ricoperta con l'apposita carta e fatele grigliare da entrambi i lati per 2-3 minuti ciascuno. Nel frattempo mettete la robiola in una ciotola e lavoratela a crema con l'aggiunta di un pizzico di sale e una macinata di pepe.

2

Sfornate le melanzane e fatele raffreddare, quindi tagliate ogni fetta a metà longitudinalmente.

2

Spalmate ogni mezza fettina con un po' di robiola e disponete su ciascuna un paio di mezzi pomodorini secchi. Arrotolate ogni striscia su se stessa, in modo da formare un involtino che fermerete con uno stuzzicadenti.

1

Disponete gli involtini di melanzane così preparati su un vassoio o un piatto da portata e serviteli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI MELANZANE"