Involtini di spada con salmoriglio e insalata

Un secondo piatto estivo e fresco, gli involtini di spada con salmoriglio e insalata sono saporiti e freschi. Una ricetta veloce, pronta in 15 minuti!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Tra i secondi veloci, gli involtini di spada con salmoriglio e insalata sono una ricetta di pesce fresca, originale e pronta in appena 15 minuti. Il pesce spada è un protagonista della cucina italiana e soprattutto della tradizione siciliana: la sua carne, compatta e saporita, è pregiata e si presta a molte ricette, la maggior parte delle quali sono le stesse del tonno fresco. Vive in tutti i mari temperati e arriva a una lunghezza di 4 metri. Il pesce spada si vende generalmente a trance ed è possibile ricavare fette sottili, per il carpaccio, con l'aiuto di un'affettatrice. In questa ricetta light abbiamo cucinato il pesce spada con il salmoriglio, una salsa a base di olio d'oliva, limone, sale, origano, prezzemolo e aglio che si abbina bene con il pesce, specie con il pesce spada. Se non possedete una frusta da cucina versate gli ingredienti del salmoriglio in un vasetto a chiusura ermetica e scuotetelo ripetutamente fino a ottenere una perfetta emulsione. Potete preparare gli involtini e surgelarne la metà in modo da averli già pronti per un'altra occasione. Lasciateli sgelare in frigorifero prima di cuocerli sulla griglia. Con il pesce spada si possono preparare molte altre ricette, scopritele tutte con il Cucchiaio d'Argento! ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pesce spada marinato allo scalogno e basilico, Involtini di sogliola e mazzancolle, Salmone con ragù di zucchine

1

Eliminate le piccole radici del soncino, lavatelo con i pomodorini che taglierete a spicchietti, scolatelo con la centrifuga da insalata. Pelate la carota, lavatela, asciugatela e, con il pelapatate, ricavate dei piccoli nastri. Metteteli a mollo in acqua e ghiaccio per 5 minuti in modo che si arriccino e scolate.

2

Lavate le foglie del prezzemolo, asciugatele, trasferitene una manciata nel mixer con il pangrattato e il parmigiano, frullate fino a ottenere un trito fine e omogeneo.

3

Stendete le fette di pesce spada su un foglio di carta da forno, salatele leggermente, cospargetele con il trito preparato e arrotolatele. Scottate gli involtini sulla griglia rovente per 1 minuto.

4

Serviteli caldi, con il salmoriglio, salsa preparata emulsionando con una frusta un decilitro d’olio, 2-3 cucchiai di acqua e il succo di limone filtrato aggiunto poco alla volta, un pizzico scarso di sale, l’origano e un cucchiaino di prezzemolo tritato insieme all'aglio. Accompagnate gli involtini con l’insalatina preparata e servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INVOLTINI DI SPADA CON SALMORIGLIO E INSALATA"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Coniglio ripieno

Il coniglio ripieno è un classico della cucina tradizionale, ne esistono tantissime varianti quasi quante sono le cucine. Noi lo abbiamo preparato con salsiccia e pancetta, per un secondo di carne goloso e saporito da servire al pranzo della... Leggi tutto