Lasagne alla zucca con salsiccia

Le lasagne alla zucca con salsiccia sono un primo piatto autunnale ideale da preparare per un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta è molto simile a quella delle lasagne tradizionali, alla quale abbiamo aggiunto la salsiccia e sostituito la passata di pomodoro con la zucca. una ricetta originale e golosa, alla quale nessuno saprà resistere! 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le lasagne sono un primo piatto tradizionale della cucina emiliana, una ricetta che ci ricorda casa e i pranzi in famiglia. Un piatto che a ben guardare è capace di una versatilità insospettabile, nella forma "a foderi" come si dice in Emilia. In questa versione autunnale abbiamo ridotto l'uso della besciamella e del ragù a una semplice granella di salsiccia. In questo caso abbiamo usato una zucca mantovana, ma potete provare con altre varietà come la Berrettina di Lungavilla vicino a Pavia, una varietà dalla consistenza morbida e non troppo dolce. La cottura al forno concentra il suo sapore e lascia una trama soda alla polpa. La besciamella è leggera, si parte dal roux: burro e farina, allungato con il latte fino ad ottenere una consistenza lenta. Sono gli stessi ingredienti della besciamella, ma con un procedimento differente e soprattutto in quantità tale da rendere più cremosa la zucca senza appesantirla. Potete preparare la pasta all'uovo per le lasagne durante la cottura della zucca in forno. In alternativa, se volete velocizzare la preparazione, potete acquistare della pasta all'uovo pronta. Come per le lasagne tradizionali, a cottura quasi ultimata vi consigliamo di accendere il grill del forno, per ottenere una croccante e sfiziosa crosticina che tutti a tavola si contenderanno. Per qualche altra idea di lasagna alternativa, provate le mini lasagne monoporzione, la versione vegetariana oppure con il pesce nella ricetta delle lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vellutata di zucca, Gnocchi di zucca

1

Iniziate la preparazione delle lasagne alla zucca cucinando la salsiccia, eliminate la pelle e battete la salsiccia grossolanamente con un coltello. Sminuzzatela con le dita e fate sgrassare sul fuoco, senza aggiungere olio. 

2

Scolate e rimuovete il grasso in eccesso poi rimettete sul fuoco. Fate cuocere 15 minuti con il vino bianco. Mettete da parte. 

3

Lavate la zucca sotto l'acqua corrente e tagliatela in quattro quarti. Avvolgete ogni quarto nella carta stagnola e cuocete in forno a 200° per 60 minuti. 

4

Preparate una crema per vellutare la zucca, mettete in un pentolino il burro e la farina, trasferite sul fuoco e allungate con il latte fino a ottenere una consistenza cremosa.

5

Estraete la polpa dalla zucca e mettetela in una ciotola. Versate nella stessa ciotola la crema ottenuta con il latte e la farina. 

6

Aggiungete la salsiccia e la noce moscata e amalgamate. 

7

Iniziate a comporre la lasagna. Imburrate il fondo di una teglia e adagiate il primo strato di pasta. Ricoprite con il composto di zucca e salsiccia. 

8

Aggiungete il parmigiano e coprite con altra pasta. Ripetete il procedimento per altri due strati. Infine ricoprite di Parmigiano Reggiano e infornate a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, a fine cottura, portate il forno a 250° per 10 minuti in modo da gratinare la superficie. Servite le lasagne zucca e salsiccia ben calde. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE ALLA ZUCCA CON SALSICCIA"

Lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto appetitoso a base di zucchine, melanzane e mozzarella, ottimo per un pranzo o una cena conviviale, in famiglia o con amici. Una ricetta da imparare a memoria! Leggi tutto