Lenticchie allo zenzero fresco

Le lenticchie allo zenzero fresco sono la ricetta di un contorno molto facile e piuttosto veloce da preparare. Adatte ad ogni occasione e sfiziose nel sapore, le lenticchie così preparate sono un ottimo accompagnamento a secondi di pesce o di carne o a del riso bianco, per un'alternativa vegetariana.

Condividi

INGREDIENTI

Le lenticchie allo zenzero fresco sono un contorno gustoso particolarmente indicato per accompagnare una pietanza a base di tonno fresco o altro tipo di pesce in umido. La ricetta, che è molto facile ed è pronta in mezz'ora, può inoltre essere una valida alternativa a quella classica delle Lenticchie in umido durante i pranzi e le cene di Natale e Capodanno. 

Le lenticchie sono un tipo di legume coltivato da lunghissimo tempo. Vantano un elevato potere nutritivo e sono un'ottima fonte di proteine, ferro e magnesio. La lenticchia è quindi un alimento di cui è fortemente consigliato il consumo. Da sole, come contorni o Minestre, o insieme ai cereali come nella ricetta delle Polpette di lenticchie e riso o in quella della gustosa Pasta e lenticchie.

Cucinare con le lenticchie, quindi, può dare molta soddisfazione anche perché ce ne sono di moltissime varietà. Da quelle giganti verdi alle piccole e preziose di Castelluccio, da quelle rosse decorticate alle minuscole e nere: sono innumerevoli le ricette con lenticchie da provare!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lenticchie in umido con il Bimby, Cotechino e lenticchie, Vellutata di lenticchie

1

Per realizzare le lenticchie allo zenzero fresco iniziate a sciacquare molto bene le lenticchie e scolatele. In una casseruola scaldate 2 cucchiai d'olio, insaporitevi il cipollotto tritato e appena sarà diventato trasparente unitevi lo zenzero grattugiato.

2

Unite quindi le lenticchie, un pizzico di sale e uno di peperoncino in polvere. Mescolate bene, aggiungete il brodo caldo e portate a bollore. 

3

Abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 20-30 minuti, fino a quando le lenticchie saranno morbide e il liquido del tutto assorbito. Ritirate e servite le lenticchie allo zenzero fresco con un giro d’olio crudo versato a filo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LENTICCHIE ALLO ZENZERO FRESCO"

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto

Zucchine in agrodolce

Le zucchine in agrodolce sono una stuzzicante conserva estiva. Facili da preparare, sono ottime servite come antipasto o aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi, ma anche come ingrediente saporito da aggiungere a insalate di riso o... Leggi tutto

Fagiolini in umido

I fagiolini in umido sono un contorno facile perfetto per accompagnare tanti secondi piatti. Una ricetta classica della cucina casalinga dal goloso sughetto di pomodoro che la rende super appetitosa. Leggi tutto