La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Le linguine alle acciughe e pinoli si realizzano in pochi minuti: mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata potete preparare il condimento di questo primo piatto saporito. Pochi minuti di cottura in padella ed ecco che acciughe, capperi, pinoli e olive sono pronti ad arricchire le linguine appena scolate. Con tutto il loro, appagante, sapore. Buon appetito!
1
Preparate la salsa: dissalate velocemente i capperi sotto l’acqua corrente e poi lasciateli per 1 ora immersi in acqua fredda, quindi sgocciolateli e asciugateli. Sciacquate sotto l'acqua corrente le alici e lasciatele asciugare su carta da cucina.
2
In un tegamino scaldate i tre cucchiai d’olio, fatevi dorare gli spicchi d’aglio e poi eliminateli, aggiungete le olive e i capperi, unite le acciughe e lasciatele sciogliere pestandole con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Ritirate il recipiente dal fuoco e tenete da parte.
3
Lessate le linguine al dente in abbondante acqua salata a bollore, scolalatele, trasferitele sul piatto da portata e conditele con la salsa riscaldata al momento, cospargetele con i pinoli, il prezzemolo tritato finemente e il pepe. Servite a tavola.
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
La mousse di tonno è una ricetta sfiziosa e veloce, ideale per tartine da servire come aperitivo o antipasto. Scopri con il Cucchiaio d'Argento quanto sia facile da realizzare!
La salsa tonnata è una salsa tradizionale, un saporito accompagnamento per antipasti e secondi piatti, di facile e veloce realizzazione.
Lo sfincione palermitano è un morbido lievitato farcito, super saporito, tipica bontà dell'irresistibile cibo di strada siciliano. Una ricetta che si può preparare in casa con grande soddisfazione!
Se cercate l'idea per una pasta fredda semplice ma caratterizzata da un abbinamento di sapori stuzzicante, la ricetta dell'insalata di pasta alle olive è perfetta. Si prepara senza difficoltà e in poco tempo, un jolly sia per un pranzo a casa sia da...