I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce da provare quando il mantra a tavola è solo uno: essere ricordati. La ricetta per questa pasta di mare è più facile di quanto pensiate, con delle linguine di qualità il gioco è - quasi - fatto e dovrete solo pazientare un po' per la cottura delle seppie.
La ricetta delle linguine al nero di seppia è un primo di pesce tra i più classici e iconici. Il sapore e il colore della pasta al nero di seppia sono sicuramente intensi, perciò vi sveliamo qualche segreto per delle linguine equilibrate e deliziose.
La differenza la fanno le materie prime: seppie freschissime (potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di aiutarvi nella pulizia, ricordando di mantenere intatta la piccola sacca con l'inchiostro) e una buona pasta trafilata al bronzo sono quello che serve per un primo tradizionale ed elegante come questo.
Noi abbiamo scelto le linguine di Gragnano IGP Amo Essere Eccellente. Vi consigliamo poi di tagliare le seppie in lunghe striscioline: in cottura si confonderanno con le linguine e il risultato sarà ancora più divertente e goloso.
Un tocco di peperoncino nel soffritto e la polpa di pomodoro aiuteranno poi a bilanciare il gusto intesto del nero di seppia. E se vi piace, potete aggiungere un po' di prezzemolo tritato in chiusura del piatto, un classico che dona freschezza alle ricette di pesce.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Linguine agli scampi, Linguine con le seppie, Linguine all'astice
1
Per preparare le linguine al nero di seppia, pulite le seppie facendo attenzione a non bucare le vescicole, da cui ricaverete il loro nero. Tagliate a filettini le teste e in quarti i ciuffetti di tentacoli. Rosolate le seppie in padella con un soffritto di olio, aglio e peperoncino.
2
Sfumate con il vino bianco e una volta evaporata la parte alcolica aggiungete il nero di seppia tenuto da parte e la polpa di pomodoro.
3
Mescolate bene e lasciate cuocere a potenza di calore moderata per 40-50 minuti, finché la seppia risulterà morbida. Nel frattempo cuocete le linguine di gragnano in abbondante acqua salata, così da scolarle al dente, quando le seppie saranno cotte, direttamente nella padella con il condimento.
4
Mantecate la pasta fuori dal fuoco nel condimento e servite le linguine al nero di seppia con un giro di olio extravergine di oliva a crudo e, a piacere, del prezzemolo tritato finemente.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto di pasta gustoso e saporitissimo. La ricetta salvacena per antonomasia, bastano quattro ingredienti per risolvere un pranzo o una cena in 15 minuti!