La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
Il manzo alla pizzaiola è un secondo tradizionale della cucina italiana. Facile e veloce da realizzare, è un piatto di carne, in questo caso manzo, accompagnata da un sugo a base di tre semplici ingredienti, facilmente reperibili: pomodoro, aglio e origano.
1
In un tegame scaldate l'olio con il burro e fatevi dorare i due spicchi d'aglio; quando hanno preso colore toglieteli. Adagiate nel recipiente le fette di carne e scottatele brevemente a fuoco vivo da entrambi i lati, salate e pepate. Toglietele e tenetele in un piatto al caldo.
2
Nello stesso tegame mettete i pomodori a cubetti (se volete potete precedentemente spellarli) e un pizzico di origano. Fate restringere, unite la carne e completate la cottura regolandovi in base allo spessore delle fettine di carne.
3
Trasferite il manzo alla pizzaiola nei piatti da portata e servite subito.
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
Tra i secondi di carne più tradizionali e apprezzati c'è di certo lo spezzatino di manzo con patate e piselli, una ricetta che scalda il cuore e che in famiglia mette tutti d'accordo.
Il brodo di pollo è una delle preparazioni base della cucina, indispensabile per numerose ricette tradizionali e per aromatizzare svariati piatti, dalle zuppe ai cappelletti, passando per le minestrine.
I cevapcici, polpettine oblunghe di carne speziata e cipolle, sono forse la pietanza più famosa della cucina balcanica. Buonissimi e saporiti, sono facili da preparare anche a casa, da accompagnare con salse e verdura a piacere!
La ricetta del brodo di carne veloce è utilissima poiché consente di ottenere in tempi ridotti un buon brodo fatto in casa, preparazione base fondamentale in cucina da poter utilizzare in tanti modi diversi.
Le braciole napoletane al sugo sono involtini di carne farciti deliziosamente e cotti in tegame. È un gustoso secondo piatto facile da preparare e naturalmente antispreco, perché col suo sugo si è soliti condire una pasta saporita, ziti o maccheroni...