Meringhe

Quella delle meringhe è una ricetta base della pasticceria classica. Tra le tre possibili, la versione che qui vi proponiamo è quella francese, per cui lo zucchero viene aggiunto agli albumi solido e freddo. Seguendo passo passo questa ricetta otterrete meringhe bianche e friabili, che si sciolgono in bocca. Da provare!

Condividi

INGREDIENTI

Le meringhe sono una delle preparazioni più utilizzate nella pasticceria classica e vengono impiegate come ricetta base per numerose preparazioni, ad esempio mousse e semifreddi. Ne esistono tre tipologie: quella "francese" in cui lo zucchero viene aggiunto agli abumi solido e freddo, quella "italiana" in cui lo zucchero si unisce a caldo (121°) e liquido e infine la versione "svizzera", in cui l'albume deve essere mantenuto a una temperatura di 60°. GUARDA IL VIDEO DELLE MERINGHE Di seguito illustriamo come prepararle con il metodo francese; si otterranno così dolcetti leggeri e friabili, che si sciolgono in bocca! Per chi volesse provare a realizzarle con il Bimby, ecco a disposizione la ricetta per preparare le meringhe con l'aiuto di questo attrezzo. 

1

In una ciotola setaccia lo zucchero a velo. Unisci quello semolato e mescola il tutto per amalgamare.

2

Metti gli albumi (che dovranno essere a temperatura ambiente) in una ciotola insieme al mezzo cucchiaino di cremor tartaro.

3

Inzia a montare gli albumi con le fruste elettriche e a bassa velocità portandoli a metà montata. Quando saranno gonfi e spumosi aggiungi la miscela di zuccheri, un cucchiaio alla volta, aumentando progressivamente la velocità.

4

Senza mai fermare l'apparecchio continua a montare fino a quando otterrai una meringa bianca e lucida. Sollevando le fruste dovranno formarsi dei picchi bianchi. Preriscalda il forno, in modalità statica, a 80°. Aiutandoti con una spatola trasferisci la massa all'interno di una tasca da pasticciere con bocchetta a stella grossa. Dressa le meringhe su 3-4 teglie rivestite di carta da forno, non distanziandole troppo poiché in cottura non aumenteranno le loro dimensioni. Cuoci nel forno sempre a 80° a valvola aperta (infilando un cucchiaio nello sportello per far fuoriuscire l'umidità) fino a quando le meringhe si saranno perfettamente asciugate. Ci vorranno circa 3 ore. Spegni il forno, aprilo e lasciale raffreddare al suo interno completamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MERINGHE"

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Charlotte con i savoiardi

La charlotte con i savoiardi è un dolce dall'aspetto elegante e scenografico, un dessert composto da una corona di savoiardi soffici aromatizzati con liquore all'arancia e una farcitura di bavarese alla vaniglia. Leggi tutto