OK

Minestra di farro e porri

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Minestra di farro e porri ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 50 min

Quando le temperature iniziano ad abbassarsi non c'è cibo più gradevole di una minestra o di una zuppa calda. La minestra di farro e porri è uno squisito esempio: facile e veloce da preparare, risulta molto gustosa e saporita per quanto a base di pochi e semplici ingredienti.
Per questa minestra al farro abbiamo impiegato quello perlato ma se avete più tempo a disposizione provate il farro decorticato, praticamente integrale. In questo caso dovrete lasciarlo a bagno per una notte e allungare il tempo di cottura a un'ora circa. Avrete probabilmente bisogno di una quantità maggiore di brodo vegetale che potete aggiungere, bollente, durante la cottura.
Il farro è un cereale che affonda le sue radici nell'antichità, viene infatti coltivato da millenni in tutta l'area del Mediterraneo. È un alimento dall'elevato valore biologico, contiene vitamine (A,E,C e del gruppo B) nonchè sali minerali (magnesio, ferro, calcio) e zinco.
Trova il suo abbinamento d’elezione nelle minestre con verdure e legumi: provate ad esempio la Minestra di farro e patate o la Zuppa di farro, zucchine e fagioli.
Quando fa più caldo, invece, è un validissimo alleato nella preparazione di gustose insalate: l'Insalata di farro con provolone e verdure saltate e l'Insalata di farro, pomodori e pecorino per citarne due.
E se siete appassionati di confortevoli minestre ai cereali provate anche la Minestra d'orzo e legumi o la Zuppa di cannellini, orzo, patate e zafferano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Minestra garfagnina di farro, Zuppa in barattolo di porcini, farro e pinoli, Zuppa d'orzo, Minestra con orzo e legumi
Preparazione Minestra di farro e porri - Fase 1
Preparazione Minestra di farro e porri - Fase 1

1

Per preparare la minestra di farro e porri fate scaldare, in una casseruola capiente, due cucchiai d’olio e lasciatevi appassire la parte bianca dei porri tagliata a rondelle sottili. Quando hanno preso un leggero colore dorato aggiungete il farro sciacquato e ben scolato e fatelo insaporire per qualche minuto.

Preparazione Minestra di farro e porri - Fase 2
Preparazione Minestra di farro e porri - Fase 2

2

Coprite con il brodo caldo, unite il concentrato di pomodoro, salate e portate ad ebollizione. Abbassate quindi la fiamma e cuocete per il tempo indicato sulla confezione (circa 30-40 minuti). Assaggiate prima di togliere dal fuoco perché il farro deve essere proprio ben cotto.  Unite una manciata di parmigiano grattugiato e mescolate bene. Servite la minestra di farro con del timo e una macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA DI FARRO E PORRI"

Condividi