Minestra garfagnina di farro

La minestra garfagnina di farro è un piatto rustico e genuino, tipico di questa bella parte della Toscana. Una ricetta facile, dalla preparazione lenta, ricca di legumi e cereali. Ideale da gustare su un crostone di pane casereccio condita con un filo di buon olio extravergine d'oliva. 

Condividi

INGREDIENTI

La minestra garfagnina di farro, conosciuta anche come Zuppa garfagnina è un piatto tipico della Garfagnana, una valle che si trova nella provincia di Lucca circondata dalle Alpi Apuane e caratterizzata da una gastronomia semplice, ma ricca e sostanziosa. Rientra a tutti gli effetti in questa definizione il piatto che vi presentiamo, dalla ricetta facile, che però ha bisogno di un lungo tempo di cottura. Si tratta di una zuppa a base di legumi e cereali insaporita da un soffritto di verdure ed erbe aromatiche che vede esaltato soprattutto il farro della Garfagna, un'eccellenza del territorio che detiene il marchio IGP dal 1996 e che è protagonista di molti piatti della tradizione. Portate in tavola questa minestra con fette di pane casereccio e conditela con un giro di buon olio extravergine d'oliva a crudo.  Durante l'autunno e l'inverno, le zuppe e le minestre sono dei veri e propri alleati: altre ricette toscane sono la zuppa di cavolo nero con pane toscano o la ribollita sempliceALTRE RICETTE GUSTOSEMinestra di farro e patate, Minestra di farro e porri, Zuppa di farro con porcini e castagne

1

Preparare la minestra garfagnina di farro è semplice. Partite dai fagioli: se freschi, lessateli in acqua calda per circa un’ora. Nel caso di quelli secchi, dopo averli lasciati a mollo 12 ore, lessateli per circa tre ore, sgocciolateli e tenete da parte il brodo di cottura. In un tegame scaldate l’olio e insaporitevi per 30 minuti il lardo, i pomodori (spellati e privati dei semi), la costa di sedano, la cipolla, la carota, l’aglio, la salvia, il rosmarino tutti ben tritati. Alla fine salate e pepate.

2

Quindi aggiungete i fagioli lessati, mescolate e frullate.

3

Lavate molto bene il farro sotto l’acqua corrente. Versate il brodo di cottura dei fagioli in una casseruola e cuocetevi il farro a fuoco moderato per un’ora almeno. Unite poi il tutto alla casseruola con la crema di fagioli e mescolate. Trasferite la minestra garfagnina di farro in una zuppiera e servitela con abbondante pepe macinato al momento e uno o due giri d’olio extravergine d'oliva versato a filo.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA GARFAGNINA DI FARRO"

Pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un primo piatto tipico italiano che appartiene alla “tradizione povera” della nostra cucina. Ecco la nostra ricetta con pasta all'uovo fatta in casa e borlotti. Leggi tutto