Minestra di lenticchie e funghi

La minestra di lenticchie e funghi si prepara velocemente, le lenticchie non hanno bisogno di un lungo ammollo e insieme ai funghi cardoncelli della Murgia pugliese, si ottiene un primo piatto sano, leggero e dal sapore unico! 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La minestra di lenticchie e funghi è leggera, gustosa, molto semplice da preparare e si cuoce velocemente.  

Le lenticchie sono dei legumi molto versatili, adatti non solo per preparare zuppe e minestre, infatti le ricette con le lenticchie spaziano dal classico cotechino e lenticchie alle polpette di lenticchie e riso.

Anche le varietà di lenticchie sono molte, le gialle, con cui si prepara un’ottima zuppa di lenticchie gialle le verdi, le decorticate, perfette nella ricetta della minestra di lenticchie rosse, esitono anche le piccolissime lenticchie di Ustica, presidio slow food, buonissime con la pasta. 

Nella minestra di lenticchie e funghi, questo legume, digeribile e ricco di vitamina B, è abbinato ai funghi murgello, eccellenti cardoncelli pugliesi. La ricetta è perfettamente bilanciata grazie anche ai crostini di pane, per assimilare a pieno le proteine delle lenticchie, infatti, è bene associare le lenticchie ai cereali.

Venite sulle nostre pagine dedicate ai primi piatti e scoprite tutti i segreti per cucinare ottime minestre di legumi!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di ceci e cipollotti con crostini di pane all'olio, Minestra con orzo e legumi, Fagioli all'uccelletto, Funghi trifolati

[Thanks to FRIGO 2000 srl - High Performance Kitchen]

1

Iniziate a preparare la minestra di lenticchie e funghi, mettendo le lenticchie secche in una ciotola colma d’acqua. Tenetele a bagno mezz’ora. Una volta trascorso il tempo, lessatele in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Scolate le lenticchie e frullatele in una ciotola con l’aiuto di un frullatore a immersione.

2

In un tegame lasciate fondere metà burro, versate i funghi tagliati a fettine e fate cuocere per 15 minuti. Unite una manciata di prezzemolo tritato e continuate la cottura per altri 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

In una casseruola fate sciogliere il restante burro, insaporitevi la cipolla tritata e aggiungete le lenticchie frullate ed i funghi. Mescolate bene ed infine unite un litro e mezzo di brodo bollente e fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.

3

 

Aggiustate di pepe e servite la minestra di lenticchie e funghi calda, guarnendo con dei crostini di pane croccanti e un filo d’olio extravergine.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA DI LENTICCHIE E FUNGHI"

Minestra di lenticchie rosse

In una grande casseruola insaporite in due cucchiai d’olio il porro tagliato a rondelle sottili, la carota tritata finemente, la buccia di limone e un pizzico di semi di cumino. Aggiungete le lenticchie precedentemente ammollate e il brodo caldo.... Leggi tutto