Minestra maritata

La minestra maritata è un primo piatto della tradizione napoletana, una zuppa a base di carne di maiale e verdure invernali molto ricca e corposa, perfetta per una cena in famiglia quando fuori le temperature si fanno più rigide e tradizionalmente preparata per il Natale. 

Condividi

INGREDIENTI

La minestra maritata è una zuppa tipica napoletana con carne di maiale e verdure di stagione: un piatto molto ricco e sostanzioso, da servire fumante nelle serate della stagione fredda e che si prepara tradizionalmente per il Natale. Il nome "maritata" deriva dall'unione (felice) tra la carne e le verdure. Realizzare questa ricetta non è difficile, basta seguire i diversi passaggi che la compongono: prima il soffritto con il lardo, poi il brodo in cui lessare costine, guancia e salsicce e, una volta cotta e messa da parte la carne, si continua facendo sbollentare nel brodo verza, cicoria, scarola e bietole. A questo punto, si rimette la carne nel brodo e si finisce con il caciocavallo e le croste di parmigliano. Il risultato è un piatto completo, super saporito della nostra tradizione italiana. Se amate le zuppe genuine come questa, vi consigliamo di provare anche la zuppa frantoiana, la zuppa del canavese e la minestra garfagnina di farroALTRE RICETTE GUSTOSEZuppa di pane nero, Ribollita semplice, Zuppa di cavolo verza e fagioli
1

Per preparare la minestra maritata iniziate facendo un trito di carota, sedano e cipolla. In una pentola dai bordi alti fate un soffritto con olio, aglio, il lardo tagliato a cubetti e lasciate rosolare.

2

Aggiungete il trito di carote, sedano e cipolla nella pentola e lasciate soffriggere per un paio di minuti. Procedete aggiungendo abbondante acqua fredda, riempiendo circa i 2/3 della pentola, salate e portate a ebollizione.

3

Nel frattempo prendete la carne da cuocere. Aggiungete quindi le costine, la guancia e le salsicce nella pentola e procedete con la cottura a fiamma dolce per 4 ore, così da realizzare il brodo. Di tanto in tanto abbiate cura di schiumare e sgrassare la superficie con il mestolo forato, eliminando così il grasso in eccesso. 

4

Passate le 4 ore, estraete dal brodo la carne con l'aiuto di un mestolo forato Quindi spolpate la carne avendo cura di eliminare tutte le ossa e tagliatela in pezzi più piccoli.

5

Procedete pulendo e tagliando a pezzi anche le verdure per poi aggiungerle al brodo privato delle carni. Lasciate quindi sbollentare per alcuni minuti.

6

Una volta che anche le verdure si saranno ammorbidite, rimettete nel brodo la carne tagliata a pezzetti che avete tenuto da parte. 

7

Aggiungete anche le croste di parmigiano, grattate nella loro parte più esterna e il caciocavallo tagliato a pezzetti. Procedete la cottura ancora per qualche minuto, così da far insaporire ulteriormente il tutto. 

8

Trasferite la minestra maritata nella zuppiera da servizio e spolverate con un po' di pepe a piacere. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRA MARITATA"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Lasagne alla zucca

Una ricetta semplice e con pochi ingredienti, che mette d'accordo tutti: le lasagne alla zucca sono un primo piatto delicato ma che non rinuncia al gusto, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto