OK

Minestrone alla livornese

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 40 min
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 10 min
Calorie
500

PROCEDIMENTO

In una casseruola scaldate tre cucchiai d’olio e fatevi insaporire il prezzemolo, l’aglio e il prosciutto tritati, mescolate. Quindi aggiungete gli spinaci, la verza e le biete a striscioline, sale, pepe, mescolate e fate insaporire alcuni minuti. Aggiungete la carota, la cipolla, la zucchina, la patata e il sedano tagliati a dadini, i fagioli, la salsa di pomodoro diluita in un po’ di brodo e quindi versate tutto il brodo, portate a leggero bollore e cuocete per un’ora. Unite il riso e cuocetelo per quindici minuti o più a seconda del tipo. Ritirate, insaporite con alcuni cucchiai di formaggio grattugiato e lasciate raffreddare. Servitelo in ciotole.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRONE ALLA LIVORNESE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi