Le brioche di Pasqua sono dolcetti facili, divertenti e buonissimi perfetti per festeggiare questa ricorrenza con i più piccoli!
Il riposo della pasta per almeno 30 minuti è necessario in quanto in questo modo risulta più morbida, meno elastica e non si ritira durante la cottura. Le crostatine si conservano in un barattolo a chiusura ermetica o avvolte in carta stagnola per 3-4 giorni. Potete preparare una dose maggiore di pasta frolla all’olio e surgelarla per poi lasciarla scongelare in frigorifero quandovi serve.
1
Riunite nel mixer la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio, i tuorli e frullate fino alla formazione di un composto a briciole. Con l’apparecchio in movimento unite due-tre cucchiai di acqua e, nel momento in cui si forma una palla di pasta omogenea, spegnete.
2
Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti in frigo. Dividetela poi in sei porzioni e stendete ognuna in una sfoglia dello spessore di pochi millimetri. Rivestite il fondo e i bordi di sei stampini da crostatina e tagliate via la pasta eccedente.
3
Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, mescolate la marmellata con il succo di frutta e suddividetela negli stampi. Impastate nuovamente i ritagli di pasta e formate dei cordoncini da incrociare sopra la marmellata. Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e lasciatele raffreddare completamente prima di servirle spolverizzate di zucchero al velo.
Le brioche di Pasqua sono dolcetti facili, divertenti e buonissimi perfetti per festeggiare questa ricorrenza con i più piccoli!
La preparazione di questa ricetta è molto veloce, vi consigliamo quindi di incominciare ad accendere il forno e preriscaldare a 180° e di foderare una teglia con la carta forno per essere pronti prima di inziare con i passagi. Bimbo: separa i...
La pasta frolla al cacao è una variante della classica pasta frolla bianca. Si tratta di una ricetta di base della pasticceria con la quale si possono realizzare un’infinità di dolci, torte e crostate.
Per prima cosa bisognerà preparare la pastella. Tutti insieme: in una ciotola mescolate farina setacciata con lievito e bicarbonato. Bimbo: in un'altra ciotola divertiti a rompere le due uova, è importante fare però questa operazione con un...
Fate fondere il burro a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e unite le mandorle, lo zucchero e il cacao. Lavorate con una spatola, poi aggiungete i tuorli. Montate a neve gli albumi, unitene metà al composto, poi incorporate gli albumi rimasti,poco...
Un dolce colorato e gustoso che si presta perfettamente sia come merenda che come dessert, da realizzare insieme ai più piccoli.