Mousse al cioccolato

Il più classico dei dolci al cioccolato, il più cremoso e desiderato, la mousse.​ E giacché il cioccolato fa bene al sistema cardiovascolare, alla memoria e persino allo stress ossidativo, ecco una ricetta preziosa, per la vostra cucina e il vostro umore

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La mousse al cioccolato è un soffice e cremoso dessert, un grande classico amato da tutti gli appassionati del cioccolato. La ricetta della mousse al cioccolato richiede un tempo di preparazione inferiore ai 20 minuti ed è facilissima da realizzare: basterà infatti sciogliere a bagnomaria il cioccolato, amalgamarlo con gli albumi montati a neve e lo sciroppo di zucchero e dopo un riposo in frigorifero di qualche ora, questo squisito dolce al cucchiaio sarà pronto per esser gustato. Per rendere la mousse più cremosa e ricca si possono aggiungere al cioccolato sciolto anche i tuorli delle uova, che devono essere però a temperatura ambiente e non freddi di frigorifero, per impedire al cioccolato di solidificarsi al contatto con un ingrediente freddo.

Se siete amanti del cioccolato, in preparazioni morbide e cremosa, provate la cioccolata nella versione tradizionale o con lo zenzero. Per una perfetta descrizione di cosa vuol dire fondere il cioccolato ecco il nostro tutorial, Lezioni di cioccolato: fondere.

1

Tritate finemente il cioccolato, trasferitelo in una ciotola resistente al calore con il burro e scioglietelo a bagnomaria, sopra una casseruola con poca acqua in leggera ebollizione.

2

Versate 1,2 decilitri di acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione. Cuocete lo sciroppo per 2-3minuti, fino a che si formano piccole bolle. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e, mentre li montate, versatevi sopra, a filo, lo sciroppo bollente.

3

Continuate a montare gli albumi per 4-5 minuti, fino a che si sono raffreddati e amalgamateli delicatamente al cioccolato sciolto. Versate la mousse in una grossa ciotola di vetro, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE AL CIOCCOLATO"