OK

Mousse al limone

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Mousse al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
4
Tempo totale
30 min
Preparazione Mousse al limone - Fase 1
Preparazione Mousse al limone - Fase 1

1

Per realizzare la mousse al limone raccogliete in una casseruola il succo di limone filtrato con metà dello zucchero e fate scaldare. Nel frattempo mettete a mollo la gelatina in acqua fredda.

Preparazione Mousse al limone - Fase 2
Preparazione Mousse al limone - Fase 2

2

Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 110°, misurabili con un termometro da cucina, iniziate a montare gli albumi in planetaria (o con un paio di fruste elettriche) unendo progressivamente lo zucchero rimasto. Quando lo sciroppo sarà giunto a 121° versatelo a filo sugli albumi e continuate a montare (se necessario abbassate la velocità per ridurre gli schizzi) fino a completo raffreddamento della meringa italiana al limone. Montate la panna (tranne 2 cucchiai che terrete da parte) e incorporatela alla meringa italiana con movimenti molto delicati dal basso verso l'alto. In un pentolino fate scaldare i 2 cucchiai di panna e fatevi sciogliere la gelatina ben strizzata. Unitela al composto preparato amalgamando bene cercando di non smontare. Ponete il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.

Preparazione Mousse al limone - Fase 3

3

Trascorso questo tempo trasferite la mousse al limone in un sac à poche con bocchetta rigata da 1,5 cm e suddividetela in 4 bicchierini. Decorate con spicchi e scorza di limone e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE AL LIMONE"

Condividi